Piergiorgio Sagristani: “Dire si è possibile…si possono realizzare grandi opere per i cittadini”
di Piergiorgio Sagristani
Sono trascorsi solo pochi giorni dalla sentenza di primo grado di assoluzione del progetto di housing sociale a Sant’Agnello. Questo verdetto ha finalmente riportato serenità e pace tra le famiglie degli assegnatari, che per sei anni hanno vissuto un vero e proprio incubo di dovere sgomberare dalle proprie abitazioni. La decisione del tribunale ha colmato di gioia anche noi amministratori dell’ epoca che abbiamo creduto fortemente in quest’opera, indispensabile per dare una casa ai cittadini della nostra comunità, e abbiamo sempre avuto fiducia che, alla fine, la giustizia ci avrebbe dato ragione.
Questa sentenza dimostra che, quando si agisce con onestà, buona fede e nell’esclusivo interesse della collettività, è possibile realizzare opere pubbliche capaci di migliorare concretamente la qualità della vita delle persone. È fondamentale saper dire di sì ai progetti necessari, senza voltarsi dall’altra parte.
A testimoniarlo sono i numerosi interventi realizzati in questi anni dalle mie amministrazioni:
– I parcheggi interrati multipiano, che hanno risolto l’annoso problema della sosta in varie zone della città;
– L’Oasi in Città, un’opera unica nel suo genere e un vero polmone verde nel cuore del nostro centro urbano;
– Il Belvedere dei Cappuccini, che ha ridato splendore a uno scorcio paesaggistico unico di Sant’Agnello;
– Il rinnovamento delle piazze, tra cui Piazza Carlo Sagristani ai Colli, Piazza Trasella e Piazza Sant’Agnello;
– I numerosi impianti sportivi, come quelli di via dei Pini, la tensostruttura e il centro di Iommella;
– L’MSC Center, che ha garantito ai nostri cittadini l’accesso a una palestra e a una piscina per l’attività fisica.
Il nostro impegno è proseguito anche con le tante opere da noi messe in campo in corso di completamento da parte dell’ amministrazione che ci ha succeduto. Penso alla nuova scuola media, che pensiamo si inaugurerà entro la fine dell’anno per offrire ai nostri ragazzi un istituto moderno e sicuro. Penso alla nuova caserma dei Carabinieri, i cui lavori sono in pieno svolgimento, che rappresenterà un presidio fondamentale di legalità sul territorio. E infine, penso proprio all’housing sociale: credo fermamente che siamo stati gli unici in Penisola ad aver dato una risposta concreta al problema della casa per i cittadini.
Tutto questo ci spinge a riflettere e ci conferma che dire di sì è possibile, e che si possono amministrare e realizzare grandi opere mettendo sempre al centro il bene comune. Questa consapevolezza ci dà la forza e l’entusiasmo necessari: è il momento di guardare avanti. Buona festa della Repubblica a tutti!