Meta,  Piano di Sorrento

Emergenza Crisi Energetica, Giuseppe Tito vara un progetto per famiglie e imprese

Stampa
Giuseppe Tito

Aiuti a famiglie e imprese per affrontare con un po’ più di serenità quest’emergenza socio-economica causata dal vertiginoso aumento dei costi energetici che stanno mettendo a dura prova il sistema-Italia. Il primo sindaco a muoversi è stato Giuseppe Tito che ha intrapreso un minuzioso monitoraggio della finanza comunale per rinvenire fondi da destinare a cittadini e imprenditori realizzando un aiuto diversificato che sarà erogato ai richiedenti fino a esaurimento delle risorse che saranno rese disponibili. Spiega Tito: “Ai residenti sarà elargito un contributo per bollette di fornitura di energia elettrica con un aumento pari ad almeno il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2021. Inoltre alle famiglie residenti con un’Isee fino ad € 7.000,00 sarà riconosciuto uno sconto del 50% sul ticket mensa scolastica e tale agevolazione partirà dall’1° novembre e durerà fino al 28 febbraio 2023. Infine alle imprese e al compart produttivo in generale saranno riconosciute riduzioni collegate alla tassa rifiuti. Gli uffici interessati stanno predisponendo tutti gli atti per poter accedere ai benefici ed entro qualche giorno sarà disponibile il modello di domanda che sarà pubblicato sul sito del Comune“.

Si tratta del primo ente locale che assume concrete iniziative a valere sul proprio bilancio per sostenere la comunità locale in un momento tanto difficile. Su questo punto è nota la sensibilità del primo cittadino che ha colto con immediatezza il crescente disagio dei concittadini e ha disposto l’intervento che sarà operativo tra qualche giorno.

Salvatore Cappiello

Nel vicino comune di Piano di Sorrento, anche a seguito delle sollecitazioni da parte degli esponenti di opposizione Vincenzo Iaccarino e Gabriele Di Filippo, l’Amministrazione del sindaco Salvatore Cappiello ha adottato una delibera con cui dà indirizzo agli uffici competenti “...di elaborare quanto prima uno specifico programma di efficientamento e razionalizzazione delle fonti energetiche. Si tratta di interventi che riguarderanno la pubblica illuminazione e gli edifici comunali“. A ciò si aggiunge la già indicata decisione di ridurre i costi per le luminarie sia per la festività patronale di San Michele Arcangelo del prossimo 29 settembre sia per le festività natalizie. Nella delibera si indica agli uffici di verificare, a seguito delle misure che saranno approvate a livello nazionale ed europeo, l’istituzione di un fondo comunale per le famiglie disagiate in misura concernente alle stesse con la previsione di criteri e priorità di assegnazione.

Spiega Cappiello: “Oltre a gravare sui cittadini, gli aumenti relativi ai costi dell’energia pesano molto anche sul Comune che, al centro delle proprie azioni e progettualità, ha inserito da tempo gli obiettivi della sostenibilità e della razionalizzazione delle fonti energetiche. Si tratta di priorità che hanno una stretta attualità: vale la pena ricordare in tal senso che, proprio nei giorni scorsi, l’Anci, attraverso il presidente Antonio Decaro, ha lanciato l’allarme per le condizioni in cui potrebbero versare i Comuni italiani ipotizzando addirittura una riduzione dei servizi”.
Sempre per quanto concerne la pubblica illuminazione, la giunta di Piano di Sorrento ha approvato il progetto esecutivo circa l’efficientamento energetico dell’impianto pubblico situato in Via dei Pini, Via Trinità, Via Petrulo e Via Galatea. L’intervento sarà finanziato con un contributo pari a 90mila euro assegnato proprio per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*