Massalubrense,  Meta,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Mobilità in Penisola, ennessimo appello di Sergio Fedele (ATEX) al Prefetto di Napoli

Stampa
Sergio Fedele

Il 2023 inizia con il nuovo, ennesimo appello di Sergio Fedele, Presidente dell’Associazione degli Extralberghieri ATEX, al Prefetto di Napoli a convocare quel “Tavolo sull’accessibilità in Penisola Sorrentina” sulla cui istituzione avevano convenuto anche le Amministrazioni comunali le quali, però, non appaiono altrettanto solerti nell’incalzare Prefetto e Regione per dar seguito all’impegno assunto. Quello della mobilità, in entrata e in uscita, resta il problema più scottante per la Penisola Sorrentina e i grandi numeri che si sono registrati durante le festività natalizie, fino al week-end prolungato dell’Epifania, l’hanno confermato. Abbandonata la logica dell’emergenza visto che si tratta di una problematica cronicizzatasi nel corso degli anni, c’è da capire in primis dalle istituzioni territoriali se si intende o meno cominciare a lavorare seriamente su questo fronte a livello comprensoriale senza attendere che le soluzioni piovano dall’alto. Piuttosto escogitare soluzioni che coniugano la mobilità integrata con una rivisitazione della viabilità a livello intercomunale che richiede l’adozione di importanti correttivi sufficienti di per sè ad alleggerire la pressione del traffico su gomma. Continuare a invocare miracoli, soprattutto per quanto concerne l’EAV, significa non avere consapevolezza della reale situazione e dei tempi che occorrono per conseguire i risultati che sono stati annunciati dal Presidente dell’Azienda.

A Fedele questa volta si è aggiunta anche la Confcommercio di Sorrento, il che è importante visto che le maggiori associazioni imprenditoriali dell’area fino a oggi si sono ritagliate un ruolo di spettatrici, come per esempio Federalberghi. Senza il coinvolgimento di tutti gli attori in campo, privati e pubblici, qualunque sforzo è destinato ad esaurirsi in un nulla di fatto perchè le soluzioni da escogitarsi possono essere adottate soltanto in un contesto di generale condivisione. E’ perciò venuto il momento di assumere posizioni precise se non si vuole far abortire un’iniziativa che rappresenta il primo passo da compiere sulla strada di una riprogrammazione generale della mobilità nell’area peninsulare.

LA LETTERA DI ATEX E CONFCOMERCIO AL PREFETTO DI NAPOLI

Gentile Prefetto
Le auguriamo un buon 2023 ,un anno importantissimo in cui speriamo che per i nostri territori,in modo strutturato,si possa consolidare quella ripartenza socio-economica, avviata dopo il buio biennio del Covid.

Come Lei sa perfettamente,la Penisola Sorrentina deve affrontare la grande priorità della accessibilità e della mobilità.
Lei sa che da oltre due anni,inutilmente ,le associazioni della filiera turistica locale hanno chiesto alla Regione Campania la costituzione di un Tavolo Permanente per affrontare il grave problema.
Lei sa che non ci siamo fermati e che,insieme alle amministrazioni comunali ,siamo riusciti a ottenere,grazie alla Sua disponibilità, il Tavolo Accessibilità Penisola Sorrentina,coordinato da Lei.
Lei sa che a Luglio ci sono state le prime riunioni dedicate a provvedimenti urgenti da prendere per affrontare il traffico stradale nei mesi estivi di flusso più intenso,come ad esempio l’ordinanza per limitare il passaggio dei veicoli pesanti.
Si era deciso che da Settembre ,il Tavolo, sarebbe stato convocato con continuità, per affrontare e valutare specifiche proposte di breve,medio,lungo periodo.
Per tale obiettivo Le abbiamo trasmesso mesi fa un elenco di proposte da analizzare durante questi incontri.
Purtroppo siamo a Gennaio e la riunione prevista a Settembre non è stata ancora convocata.
Le nostre preoccupazioni sono ulteriormente aggravate dal fatto che si avvicina il periodo estivo, che si prevedono flussi di turisti crescenti con le relative conseguenze per gli attuali disservizi e che le recenti comunicazioni ufficiali di Eav contribuiscono ulteriormente a immaginare un prossimo futuro drammatico.
La preghiamo di convocare al più presto il Tavolo per cominciare con metodo e continuità ,a definire specifiche azioni d’intervento e analizzare le proposte da noi presentate.
Le chiediamo anche di intervenire con Eav affinché nella prossima riunione presenti un “Master Plan 2023-2024-2025 “dal quale si evinca in questi anni quante saranno quotidianamente le corse previste sulla Napoli-Sorrento in relazione all’attuale situazione dei treni in servizio, dell’attuale situazione infrastrutturale della linea,della programmazione dei lavori di miglioramento tecnologico recentemente appaltati e dei programmi di consegna dei nuovi treni .
Solo conoscendo tale dato, si potrà capire se il collegamento ferroviario potrà rispondere alle esigenze improcastinabili dei residenti e dei Turisti diretti in Penisola Sorrentina. Occorre una programmazione certa da parte di Eav e non generiche promesse di miglioramenti visibili tra anni. Rimaniamo in attesa della Sua Convocazione e le rinnoviamo gli auguri di Buon Anno.

Sergio Fedele
Presidente Atex Campania

Vincenzo Ercolano
Presidente Confcommercio Sorrento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*