Napoli,  Sorrento

Fedele (Atex) a Fiola, presidente della Camera di Commercio: “Hai snaturato il nostro progetto…regalo agli albergatori”

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Dal presidente di Atex Sergio Fedele, l’Associazione degli operatori turistici extralberghieri, arriva una duro attacco all’indirizzo di Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli che ha annunciato di voler stranziare 18 milioni di euro dell’ente a sostegno degli albergatori per il progetto “Terza Notte Gratis” nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Secondo Fedele il Presidente Fiola “fa l’ennesimo regalo” a pochi operatori senza nessun ritorno reale per il sistema turistico territoriale.
Spiega Fedele: “Non vogliamo soffermarci sugli aspetti generali relativi alla mission dell’ente camerale, a nostro avviso completamente traditi da questa presidenza. Ci soffermiamo sul turismo. Le dichiarazioni del Presidente meriterebbero una decisa protesta da parte di tutti coloro che rappresentano il Turismo nella nostra Provincia e di tutti coloro che lavorano in questo settore. A gennaio rilancerà per il turismo l’imbarazzante bando di 18 milioni di euro con cui la Camera di Commercio ha finanziato il progetto “Terza notte gratis“.

Un progetto che, secondo Atex, Fiola ha snaturato e che proprio l’associazione aveva lanciato nel 2020 con la finalità di incrementare i flussi turistici attraverso il regalo di una terza notte da offrire direttamente ai turisti, iniziativa recepita e resa operativa in varie regioni italiane”.
Il Presidente Fiola ha stravolto il progetto – aggiunge Fedele – regalando la terza notte non ai turisti (a loro ha lasciato 1 cena…), ma a un numero ristretto di albergatori che hanno ricevuto un assurdo contributo equivalente al prezzo di una notte, prelevato dai versamenti obbligatori che le imprese fanno alla Camera.
Una operazione di marketing è stata così trasformata in un regalo a pochi albergatori che erano informati su tale opportunità. Il Presidente Fiola ora vuole per il 2023 ripercorrere la stessa strada. Ha annunciato che a giorni ripresenterà il bando, con un’aggravante: l’iniziativa sarà concentrata nei mesi di Gennaio-Febbraio-Marzo per dare forza alla destagionalizzazione. Come si fa ad annunciare un bando di marketing nel corso del mese di Gennaio per poi renderlo operativo nelle settimane successive con la finalità di attrarre turisti immediatamente nello stesso periodo? Basta avere elementari conoscenze di marketing turistico per sapere che l’efficacia di queste iniziative si raggiunge solo attraverso campagne avviate con mesi di anticipo“.

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