Massalubrense

Sant’Agata sui due Golfi in gara per “Il Borgo più bello d’Italia” sulla Rai

Stampa

Scade Domenica 3 Aprile a mezzanotte il termine per votare “il Borgo più bello d’Italia” sul sito della Rai (www.rai.it/borgodeiborghi). Il concorso vede in gara venti borghi in rappresentanza delle regioni italiane e per la Campania in concorso c’è Sant’Agata sui due Golfi estrema propaggine della Penisola Sorrentina. Domenica 17 aprile andrà in onda la serata di premiazione condotta da Camila Raznovich.
La giuria di esperti è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi ospite fisso del programma Le parole su Rai3.
Il Borgo dei Borghi è un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, di tradizione e arte culinaria. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest c’è stato l’incontro con gli abitanti felici e fieri del proprio paese che si sono mobilitati come non mai per raccontare i loro Borghi storici.
Sant’Agata sui due Golfi è un borgo del Comune di Massa Lubrense e deve il suo nome alla posizione in cui si trova, fra i golfi di Napoli e di Salerno. I “Due Golfi” possono essere osservati dal Monastero delle Monache Benedettine sito sulla collina “Il Deserto“, che si trova nelle immediate vicinanze del centro santagatese e che domina la cittadina di Sorrento. Sant’Agata è sita alle pendici dei Monti Lattari e piuttosto vicina alla Costiera amalfitana. I primi abitanti del luogo furono dei coloni greci che qui edificarono una necropoli, in un luogo attualmente chiamato impropriamente “Deserto” (nome che i Carmelitani scalzi davano ai propri eremi). A Sant’Agata sui due Golfi troviamo il “Don Alfonso 1890” che è il primo ristorante stellato della Penisola Sorrentina dello chef Alfonso Iaccarino che con la moglie Livia e i figli Ernesto e Mario ha fatto la storia della gastronomia sorrentina e italiana oggi apprezzata in tutto il mondo cui lo scrittore Raffaele Lauro ha dedicato l’omonimo saggio che ricostruisce la storia della famiglia che inaugura la “Pensione Iaccarino” nel 1890.
Gli altri borghi in gara sono: Navelli (L’Aquila – Abruzzo); Pietragalla (Potenza – Basilicata); Oriolo (Cosenza – Calabria); Compiano (Parma – Emilia-Romagna); Clauiano (Udine – Friuli Venezia Giulia); Ventotene (Latina – Lazio); Millesimo (Savona – Liguria); Tremezzo (Como – Lombardia); Pergola (Pesaro Urbino – Marche); Riccia (Campobasso – Molise); Varallo (Vercelli – Piemonte); Vico Del Gargano (Foggia – Puglia); Cabras (Oristano – Sardegna); Sutera (Caltanissetta – Sicilia); Castelfranco Piandiscò (Arezzo – Toscana); Levico Terme (Trento –Trentino Alto Adige); Trevi (Perugia – Umbria); Verres (Aosta – Valle D’Aosta); Soave (Verona – Veneto).

RAI CONCORSO “BORGO DEI BORGHI”. VOTARE PER SANT’AGATA SUI DUE GOLFI: L’APPELLO DELLO SCRITTORE RAFFAELE LAURO

Carissime, Carissimi, Vi prego vivamente di mobilitarVi e di mobilitare, sui Vostri Social, tutti i Vostri amici e conoscenti, per votare e far votare, nel concorso Rai “Il Borgo dei Borghi”, la candidatura di Sant’Agata sui Due Golfi, luogo amato e al quale ho dedicato il mio romanzo, “Don Alfonso 1890 – Salvatore Di Giacomo e Sant’Agata sui Due Golfi” (www.raffaelelauro.it). Un borgo incantevole, un eden naturalistico unico al mondo, cuore della “Terra delle Sirene”, celebrato nei secoli, che, da sopra Sorrento, si affaccia sullo splendore dei golfi di Napoli e di Salerno. Mi appello, in particolare, a chi lo conosce e lo ama, nonché a chi ambisce a conoscerlo per amarlo. Un grazie, di cuore, Raffaele Lauro

 

Un commento

  • marco casa

    Sicuramente vince per il concorso il borgo più disastrato, strade in condizioni assurde, illuminazioe pubblica fatiscente, frane, abusivismo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*