Italia,  Sorrento

L’opera di Raffaele Lauro dedicata a Lucio Dalla nel decennale della scomparsa dell’artista bolognese

Stampa
Lucio Dalla e Raffaele Lauro (2006, Foto Gargiulo)

A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla con lo scrittore Raffaele Lauro ripercorriamo le tappe salienti di un progetto culturale che non ha eguali e racconta la sorrentinità del cantautore bolognese immortalata nelle tre opere nattative, nel docufilm e nella canzone che portano la firma di Lauro. L’opera è stata realizzata e pubblicata nel periodo che va dal 2015 al 2017 e consiste nei tre saggi: “Caruso the Song” (dedicata al suo capolavoro “Caruso” composta a Sorrento nell’estate del 1986); “Lucio Dalla e Sorrento Tour” per la sua straordinaria amicizia pluridecennale con Sorrento e con i Sorrentini e che documenta, anche per immagini, le testimonianze degli amici di Lucio raccolte, in un tour di eventi dalliani, in Italia e all’estero; infine il suo legame affettivo con San Martino Valle Caudina col saggio “Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina” dove, nell’agosto del 1986,  per la prima volta interpretò in pubblico “Caruso”, riscuotendo il primo di tanti successi.

Di seguito, Lauro ha scritto, diretto e commentato un documentario sui cinque luoghi di Sorrento più amati dal grande artista bolognese, cittadino onorario di Sorrento, dal titolo “LUCIO DALLA E SORRENTO – I LUOGHI DELL’ANIMA” e ha composto il testo di una canzone, emozionante ed evocativa di Dalla poeta, dal titolo “UNO STRACCIONE, UN CLOWN”. Le opere narrative sono state pubblicate dalla GoldenGate Edizioni di Roma, che ha prodotto anche il documentario, sottotitolato in inglese. La canzone è stata musicata dai maestri Giuliano Cardella, Paolo Della Mora e Alberto Lucerna. Tutta l’opera narrativa dell’Autore è disponibile sul sito (www.raffaelelauro.it), nonché su Wikipedia.

Pubblichiamo l’intervista a Raffaele Lauro realizzata dall’Associazione Nemesi per il decennale della scomparsa di Dalla celebrato a Sorrento con l’evento “I colori di Lucio” e l’omaggio all’artista realizzato nel 2017 al Fauno Notte Club di Sorrento.

Omaggio a Lucio Dalla al Fauno Notte Club di Sorrento

RASSEGNA STAMPA DELL’OPERE DI RAFFAELE LAURO DEDICATE A LUCIO DALLA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*