Piano di Sorrento

Carmela Cilento: “noi trasparenti e leali andiamo avanti per il bene di Piano”

Stampa

Carmela Cilento è assessore uscente al turismo e spettacolo, cultura e sport. A una settimana dalla presentazione delle liste per le amministrative di ottobre fa il punto su questa esperienza assessoriale e sull’imminente campagna elettorale.
Medico Anestesista-Rianimatore all’Ospedale “S. Maria delle Misericordia” di Sorrento (come il collega sindaco Vincenzo Iaccarino, cardiologo) per l’intero mandato ha suddiviso diviso i tempi del lavoro con quelli dell’impegno comunale vivendo in trincea l’emergenza covid-19.
“Quando ci siamo candidati, nel 2016, nessuno di noi poteva immaginare di doversi confrontare con un problema così grave come si è rivelata la pandemia covid – spiega l’Assessore – A metà del nostro mandato, quando siamo riusciti a far decollare la macchina, siamo stati costretti a modificare un’agenda amministrativa ricca di tutto il lavoro fatto per rilanciare il Comune. Ci siamo ritrovati con un’emergenza sanitaria e anche socio-economica i cui effetti erano imprevedibili e che ci ha messi tutti duramente alla prova: come amministratori, come professionisti medici per quanto riguarda me, il sindaco e gli altri colleghi consiglieri che fanno il nostro stesso lavoro e infine sul piano personale. Abbiamo visto persone e conoscenti star male, morire per colpa di questo virus e abbiamo temuto per la salute pubblica e anche per la nostra.

Ma non ci siamo mai fermati e posso dire che il lavoro fatto, soprattutto dal Sindaco Iaccarino, è stato encomiabile ed apprezzato dai cittadini che hanno trovato in noi un riferimento puntuale, affidabile in qualunque momento del giorno e della notte. Non è una cosa di poco conto e credo che ci sia un generale apprezzamento per tutto quello che è stato fatto e che ancora si continua a fare con il Centro Vaccinale a Villa Fondi e col costante monitoraggio dello stato dell’arte sul fronte dei contagi. Ora però dobbiamo solo impegnarci per mettercela al più presto alle spalle questa maledetta pandemia, sensibilizzando le persone che ancora non l’hanno fatto a vaccinarsi perché è la principale arma di difesa di cui disponiamo. Penso che ci vorrà ancora del tempo prima di veder sconfitto il coronavirus per cui anche come amministrazione dobbiamo essere preparati a fronteggiare situazioni e criticità che possono manifestarsi in qualsiasi momento”.

In questi anni l’azione dell’Assessorato è stata unanimamente apprezzata e riconosciuto il valore di scelte e proposte che hanno rilanciato l’immagine della Città valorizzandone il territorio, le sue peculiarità, le sue risorse.
“Dobbiamo dire che è stato compiuto un grande sforzo per restituire a Piano di Sorrento una centralità che aveva perso, sul piano dell’immagine e del ruolo politico e su quello dell’offerta turistica e culturale a livello peninsulare – evidenzia la Cilento – Anche nei confronti della Regione Campania con la quale è stata costruita una relazione istituzionale forte e che sta dando ottimi risultati. Come città abbiamo i numeri per crescere e dobbiamo consolidare la nostra offerta turistica perché si è affermata anche una nuova e qualificata imprenditoria locale che viaggia sui canali della modernità e sa capitalizzare investimenti e opportunità offerte dal territorio per creare attrazione e offrire il meglio di quello che siamo. Contemporaneamente dobbiamo essere in grado di sostenere un rilancio del commercio locale che vive un momento critico che la pandemia ha soltanto accentuato affermandosi sempre di più l’e-commerce con forti ricadute sulle attività tradizionali che vanno tutelate. Abbiamo assistito, però, a una serie di nuove aperture commerciali che hanno arricchito soprattutto l’offerta ristorativa che oggi a Piano è molto ricca, variegata e di qualità. Quel “Piano a tavola” di cui abbiamo parlato nel nostro programma l’abbiamo realizzato e dobbiamo ulteriormente sostenere gli operatori per rendere sempre più attrattiva la nostra offerta gastronomica. C’è bisogno di fare sistema tra gli operatori, come sta già avvenendo in altre realtà, perché oggi le sfide non sono individuali, ma collettive e dei territori che si confrontano e si fanno concorrenza. Il turismo culturale su cui abbiamo puntato sin dal primo giorno di amministrazione deve integrarsi con un turismo enogastronomico e di valorizzazione dei luoghi dell’anima, della nostra terra che dobbiamo far conoscere e amare”.

Oltre a questi settori l’Assessore Cilento ha sovrinteso anche a quello dello Sport. “Abbiamo affidato la progettazione esecutiva per il campo sportivo di Pozzopiano che dovrà tornare nella disponibilità dei nostri giovani per le attività amatoriali e agonistiche. Per le scuole abbiamo previsto di realizzare il nuovo impianto sportivo per la Scuola “Massa“, per quella di Legittimo abbiamo acceso un mutuo con il Credito Sportivo per ampliare e riqualificare la palestra e si deve fare solo la gara per l’affidamento dei lavori. Un progetto che ho a cuore e che voglio realizzare nella prossima consiliatura riguarda la creazione di “Playgrounds” che sono delle aree cittadine appositamente allestite per consentire ai ragazzi di giocare liberamente, per esempio a pallacanestro. E poi intendo dar vita a location di socializzazione intergenerazionale dove l’elemento ludico-motorio si integra con quello sportivo. Insomma abbiamo una visione chiara di quello che intendiamo fare potenziando e valorizzando le strutture esistenti, realizzando i nuovi impianti fra cui anche una pista di mini-atletica, stando a fianco delle società sportive e degli operatori in generale che svolgono una funzione sociale importante. Sicuramente rilanceremo il torneo di beach-volley degli Zoccoli Volanti realizzando anche altre iniziative di sport nuovi che interessano tanto le giovani generazioni”.

Ora però davanti ci sono le elezioni e l’Assessore Cilento è una delle punte di diamante della squadra del sindaco Vincenzo Iaccarino.
“Le elezioni sono un momento di verifica sul lavoro fatto nell’arco dei cinque anni. Ci presentiamo con la coscienza a posto, sapendo di aver adempiuto ai nostri doveri con serietà, professionalità e trasparenza, dimostrandoci credibili e affidabili per poter richiedere fiducia e consenso agli elettori. Abbiamo cercato di rispettare tutti gli impegni assunti nel programma sapendo che non è facile realizzare tutto quello che si vuole e in un lasso di tempo limitato. Siamo stati e siamo leali nei confronti del sindaco Iaccarino cui abbiamo rinnovato la fiducia per svolgere un secondo mandato in virtù di tutto quello che abbiamo fatto insieme sapendo bene che la continuità amministrativa che proponiamo si fonda sulla consapevolezza di avere tutte le carte in regola per portare a compimento il progetto di cambiamento e di sviluppo del Paese. E’ un valore anche morale che rivendichiamo con quell’onestà intellettuale che anima la buona politica al servizio dei cittadini di Piano di Sorrento” conclude la dottoressa Cilento.

Pubblicato sul settimanale Agorà del 28.08.2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*