Sorrento

La scomparsa di Mariano Russo, decano degli albergatori sorrentini. Il cordoglio della città

Stampa
Mariano Russo e Rosario Fiorentino

Ieri è venuto a mancare Mariano Russo, decano degli albergatori sorrentini e imprenditori turistico lungimirante che oltre a svolgere la propria attività imprenditoriale si è impegnato anche a livello amministrativo ricoprendo la carica di vice sindaco. Tra i primi messaggi di cordoglio registriamo quello del Sindaco Massimo CoppolaÈ un momento terribile, ci tocca piangere un altro pezzo della nostra storia. A Mariano Russo mi legano ricordi personali e politici. È stato un personaggio indimenticabile, un grande imprenditore ed un innamorato di Sorrento“.

Rosario Fiorentino che era particolarmente legato a Russo: “Mariano ci ha lasciati. Posso dire che negli ultimi 45 anni abbiamo vissuto intrecciando spesso le nostre strade. Amici da sempre, è stato un imprenditore eccezionale e un buon amministratore pubblico richiamato a ricoprire la carica di assessore e poi vice sindaco durante il mandato di Marco Fiorentino (2000-2005 ). Mi recai, come consuetudine, al Conca Park e lui quasi non ci credeva di poter ritornare in campo. Con Mariano si è vissuto la stagione delle lotte sindacali degli stagionali di fine anni ’70 e fino agli anni 1986/87 con accordi storici. Poi l’impegno in politica al Comune fine anno 80 dove concorse a stabilizzare precari e parcheggiatori. Indimenticabili anni trascorsi.Tanti momenti vissuti insieme che hanno concorso a migliorare la nostra città e la nostra comunità. Incontri storici con il senatore Guido Pollice, i senatori Tullio Grimaldi e Ferdinando Imposimato e tanti altri. Ci vorrebbero pagine e pagine per raccontare le vere e proprie avventure sindacali prima e politiche-amministrative dopo. Lo farò. Il premio internazionale “Verde Ambiente” che gli fu assegnato, gli incontri internazionali con la prof Cecilia Coppola e la fiducia unica riversata al funzionario del Comune Antonino Fiorentino. Circa 3 mesi fa c’è stata la festa per i suoi 90 anni. Per me è stata una gioia essere al suo fianco. Prima la serata in Piazza Tasso trascorsa tra ricordi e impegni per continuare a lavorare per la nostra città. I tuoi insegnamenti, le tue idee per la nostra città, la tua concezione di sviluppo ed i tuoi traguardi conseguiti come imprenditore del turismo sono obiettivi di eco modernità e miglioramento delle condizioni di reddito e di professionalità dei dipendenti. Mariano venne all’incontro presso l’Hotel Flora quando lanciammo la candidatura di Massimo Coppola sindaco. Era incuriosito, ma desideroso di cambiare un’amministrazione che ci aveva delusi e amareggiati. Stavamo di nuovo insieme in questa nuova avventura. A modo nostro ed ognuno con le proprie storie e specificità. Insomma eravamo tra i pochi che credevano di farcela e di mandare a casa chi ha governato la città. Il coraggio di cambiare. Grazie di tutto Mariano”.

Questo il commento del consigliere di maggioranza Eduardo Fiorentino: “Purtroppo l’ultimo scorcio di 2020 ci riserva un’altra amarissima sorpresa. Con l’addio di Mariano Russo, imprenditore alberghiero e già vicesindaco, vola in cielo un pezzo di Sorrento gentile, operosa, nobile di cuore, sensibile, solidale, lungimirante.  Alla famiglia di Mariano, la sentita vicinanza della mia famiglia e del mio gruppo in Consiglio comunale“.

Il cordoglio dell’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento: “È venuto a mancare Mariano Russo, imprenditore turistico e tra i fondatori dell’Università della Cucina Mediterranea di cui è stato presidente onorario per affermare l’eccellenza gastronomica territoriale e formare i giovani per elevare la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità. Il Presidente, il Direttivo e i Soci partecipano al lutto dei familiari di Mariano ricordandone le doti umane e imprenditoriali e lo straordinario affetto che lo legava alla sua Sorrento“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*