Sorrento

Sorrento, Centro di Igiene Mentale a rischio chiusura! Incontro con Lello Topo

Stampa
Giuseppe Tito
Giuseppe Tito

Per il Centro di Igiene Mentale di Sorrento sempre più difficile trovare una soluzione visto il NO del sindaco Giuseppe Cuomo che ha preferito ”lavarsi le mani“del problema. Ieri sera incontro con il sindaco di Meta Giuseppe Tito ed il segretario cittadino del PD avv. Ivan Gargiulo. Una delegazione di familiari ha avuto modo di esternare il rischio che dal 1 marzo si trovano oltre 1000 pazienti che sono in carico presso la struttura di Via del Mare in Sorrento oltre ad 11 ricoverati.
L’incontro è servito per avere ulteriori informazioni da parte del sindaco di Meta che ha espresso la vicinanza alle famiglie ed ai pazienti ed un plauso agli operatori che con abnegazione conducono da anni il difficile compito di stare in trincea quotidianamente.

Il Sindaco ha confermato il proprio impegno a che il territorio non si privi del Centro di Igiene Mentale ed ha comunicato che è nella volontà del Presidente della commissione sanità della Regione Campania On.le Lello Topo avere quanto prima una riunione con tutti i sindaci e ASL NA 3 per una soluzione di continuità del servizio erogato e un contenimento della spesa.
Un dato emerge con chiarezza e che la necessaria riorganizzazione dei servizi sul territorio comporterà difficoltà e sacrifici alle famiglie e alla comunità della Penisola Sorrentina l’ennesimo servizio ridotto se non cancellato almeno in parte. Come in altre occasioni la storia si ripete.

Ivan Gargiulo
Ivan Gargiulo

Anche il Segretario del PD di Sorrento ha annunciato che vigilerà sulla vicenda che vede coinvolti tante famiglie della Penisola Sorrentina che con i loro familiari ricevono cure e assistenza specialistica quotidianamente dal Centro di Igiene Mentale di Sorrento. Un servizio che non può essere cancellato. Il segretario Ivan Gargiulo ha annunciato che il Consiglio Comunale sarà informato e discuterà del futuro del Centro di Igiene Mentale di Sorrento.
Il sindaco Giuseppe Tito nel chiudere l’incontro ha assunto l’impegno di mantenere un costante e proficuo rapporto con i familiari ed i pazienti.
Dopo la riunione la delegazione ha deciso di adoperarsi per informare in primo luogo i cittadini della Penisola Sorrentina e darsi appuntamento il giorno 15 febbraio durante i festeggiamenti del Santo Patrono in Piazza Tasso perché pur se in doveroso silenzio ma con uno striscione sensibilizzeranno e coinvolgeranno Istituzioni e cittadini. Inoltre sempre nella prossima settimana è previsto l’arrivo a Sorrento dell’onorevole Lello Topo presidente della commissione Sanità della Regione Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*