Sorrento

Sorrento, il Movimento 5 Stelle sui 10mila euro destinati all’educazione stradale

Stampa
R. Lotito (Photo105)
R. Lotito (Photo105)

Massimo Coppola (NCD)
Massimo Coppola (NCD)

SORRENTO – Fa discutere l’iniziativa dell’Assessore Massimo Coppola di impegnare 10mila euro per svolgere corsi di educazione stradale in risposta all’impennata di incidenti stradali che si stanno verificando, ormai con ritmo quotidiano, a Sorrento e più in generale nella Penisola Sorrentina. A intervenire sull’argomento è Rosario Lotito, già candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle ultime amministrative, che spiega: “10000,00 € per corsi di educazione stradale? Forse al comune non sanno che esiste un articolo di legge, e precisamente l’art. 208 del Codice della Strada integrato dalla L.29.07.2010 n.120 che stabilisce i vincoli di utilizzo delle somme acquisite con le multe.

Da quanto si legge nella norma, di queste somme complessive c’è un 50% di libera disposizione dell’Ente locale che le ha incassate e un altro 50% che è invece vincolato per legge a determinati usi.

Ed esattamente:

  1. In misura non inferiore a un quarto della quota: destinata ad interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente;
  2. In misura non inferiore a un quarto della quota: al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni
  3. Il restante: ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, alla manutenzione delle strade di proprietà dell’Ente, interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, corsi didattici finalizzati all’educazione stradale.

Quindi i 10000,00 € che dovrebbero essere stanziati per il progetto dell’ Ass. Coppola da dove provengono? E inoltre, se la legge prevede già che una parte degli introiti derivati dalle multe venga impegnato per corsi didattici finalizzati all’educazione stradale di cosa si sta parlando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*