Sant'Agnello

Campo di Viale dei Pini, ci scrive l’ex Assessore Giuseppe Coppola ’71

Stampa

Dall’ex assessore Giuseppe Coppola ’71 riceviamo e pubblichiamo:

L’ex ass. Coppola in Consiglio

Egregio direttore,
intervengo sul suo blog, visto che vedo la mia foto anche se non ho sentito nè lei, nè alcun suo collaboratore a riguardo. Io precisamente non ho ancora un’idea chiara di cosa sia successo e da chi sia partita l’idea di considerare l’intera struttura di V.le dei Pini inagibile. La cosa è certamente molto molto strana. A mia memoria, ricordo almeno una trentina di manifestazione fatte sull’impianto senza che si sia mai sollevata la questione, faccio un esempio per tutti, il concorso ippico, sul quale venne anche convocata la commissione di vigilanza e si valutò tutto, vie di fuga, agibilità e tutto ciò che rende la struttura agibile…

La commissione all’epoca si è dimostrata favorevole per una manifestazione che certamente fa più spettatori in una giornata che i tifosi in un anno sportivo.  Questa è certamente un’anomalia. Di chi abbia suggerito all’ufficio sport di farsi relazionare in merito mi è sconosciuto, ma prima o poi la verità verrà a galla. Leggo nell’ordinanza inoltre che non è garantito l’accesso al bagno dei disabili. Ricordo ancora che i lavori agli spogliatoi sono stati eseguiti circa 5 anni fa e sono stati collaudati e certificati anche dall’ufficio tecnico che erano svolti secondo tutte le normative. Ricordi inoltre che un ulteriore bagno per disabili è posto alle spalle della tendostruttura. Tali bagni, chiaramente servono al pubblico e non so cosa centrano con l’agibilità dell’impianto.
Si legge ancora che vanno cambiate le lampade di emergenza o che le garitoie vanno disosruite o che ancora bisogna fare il taglio erba e va messo in funzione il grupo elettrogeno vicino al palazzetto che è lì da circa 12 anni ed ancora oggi non si capisce la sua funzione. Ad oggi ho una certezza, che per beghe veramente di basso profilo, si vieta ai ragazzi di fare sport. Per fortuna che il Commissario Prefettizio è persona ragionevole ed ha capito tutto. Nell’incontro  avuto con la dott.ssa La Ragione il 1 ottobre, ha dato tutta la sua disponibilità, e di questo la ringrazio pubblicamente,  a risolvere questi problemi di carattere esclusivamente burocratici e di poco conto per favorire la pratica sportiva. Da cittadino, ho sentito il dovere morale di difendere il lavoro svolto dalle associazioni sportive del nostro territorio per i nostri ragazzi. Invece di fare demagogia, ho speso il mio tempo a cercare di trovare soluzioni a problemi creati ad arte da qualcuno. Spero che la campagna elettorale, non voglia basarsi su argomenti di questo genere e sulle spalle dei nostri figli. Di certo non aiutano le dichiarazioni stampa che leggo sui blog e non aiuta a rasserenare il clima, neanche articoli fatti con il mio nome senza neanche sentirmi.
Giuseppe Coppola

COMUNICATO DEL SINDACO ORLANDO

Pubblichiamo anche il comunicato stampa diffuso dall’ex sindaco Gianmichele Orlando sul problema campo sportivo:

Gianmichele Orlando

“Preoccupato per la improvvisa chiusura della struttura sportiva di viale dei Pini che ha visto paralizzare le attività delle associazioni di calcio, basket e pallavolo che operano a Sant’Agnello  l’ex sindaco  ing. Gian Michele Orlando ha chiesto ed ottenuto un urgente incontro con il Commissario Prefettizio dott.ssa La Ragione. “E’ stato un incontro molto propizio – ha commentato l’ex primo cittadino – durante il quale abbiamo registrato la volontà del Commissario Prefettizio di addivenire ad una rapida soluzione del problema. Si tratta di reperire le certificazioni relative ai lavori eseguiti nel corso degli anni e di mettere a norma le aree esterne al terreno di gioco, le vie di esodo e gli spogliatoi. Il Commissario Prefettizio si è detto disponibile a reperire i fondi necessari per un intervento urgente sulla base di un progetto organico che risolva una volta per tutte gli aspetti della sicurezza” All’incontro hanno partecipato il segretario comunale dott.ssa Lattene e l’ex assessore allo sport Giuseppe Coppola che dal canto suo ha espresso apprezzamento positivo sulla possibilità di restituire in tempi brevi questa importante struttura alla collettività santanellese che, come evidenziava lo stesso Coppola, potrà essere messa definitivamente a posto e completamente riammodernata con i circa 800.000 euro di fondi regionali che l’amministrazione Orlando è riuscita a reperire in questi mesi.

PinP

PinP:

Ci corre l’obbligo di precisa all’ex assessore Giuseppe Coppola ’71 che questo blog non ha alcun obbligo di interpellare una persona che ha ricoperto, e probabilmente continuerà a ricoprire una carica pubblica, su una questione di pubblico interesse avendo semplicemente riportato una dichiarazione da lui stesso pubblicata sul proprio profilo facebook che, per ovvie ragioni, monitoriamo. Al suo commento, peraltro virgolettato, non abbiamo aggiunto nè omesso alcunchè. Nè abbiamo alcun obbligo di essere autorizzati a pubblicare la foto a corredo di una notizia, nè siano adusi a pubblicare articoli…a domanda di parte! Piuttosto non contiamo le sollecitazioni che abbiamo nel pubblicare le foto da parte degli interessati su questo blog e anche per il passato, avendo sempre pubblicato anche la foto dell’ex assessore, giammai siamo stati “richiamati“. Sulla questione campo sportivo di Viale dei Pini, in tutti questi quattro anni e mezzo, si è consumata una dura battaglia politica fra la maggioranza (?) e l’opposizione (?), giocata anche su altre questioni, come quella relativa al pagamento degli oneri dovuti al Comune da parte della Società che gestisce la struttura e che l’opposizione ha fatto oggetto di contestazioni e anche di denunce. La questione riteniamo meriti un interesse perchè, a nostro avviso, è emblematica di un certo modo di amministrare la cosa pubblcia a Sant’Agnello, sia da parte della politica sia da parte della burocrazia municipale. Come sempre a farne le spese sono i cittadini estranei a interessi e a manovre che condanniamo a prescindere. Su questa vicenda e per le implicazioni che ha prodotto si dovranno accertare tutte le responsabilità e sicuramente una cosa non condividiamo: la strumentalizzazione politico-elettorale. Per tutto il resto chi ha colpe paghi, chi ha meriti li rivendichi!

3 commenti

  • Giuseppe Coppola

    Egregio Direttore,
    ho poco capito la risposta che mi ha dato.

    Chiaramente in questi quattro anni ci sono state battaglie politiche su più punti (chi ha mai detto il contrario).
    La politica è cosa importante in un comune piccolo come Sant’Agnello. Al di là delle affermazioni poco felici di qualche ex Consigliere, la presenza di un Commissario Prefettizio che assolve le funzioni di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, è la morte della democrazia. Oggi mi sento ospite in casa mia. Il tempo che deve passare per tornare alla normalità è ancora tanto. Mai come in questo periodo, in cui il Comune è praticamente retto dai soli organi burocratici, mi rendo conto di come sia importante il ruolo dei rappresentanti del popolo sovrano. In ultimo e senza polemica la informo che ai miei commenti fatti su FB ho anche espresso il mio diniego a vederli pubblicati su altri siti internet.

    PinP: Altrettanto senza polemica: non c’è fonte più autorevole di un profilo FB autogestito per cui in un regime, ancora, democratico allorquando si ritiene di esprimere su un social network un’opinione, tanto più se su temi scottanti e di pubblico interesse, la stessa per un qualunque giornalista ha valore di autenticità e comporta l’obbligo di darne conto. A meno che, e ci sono casi del genere, non si affidi a terzi la gestione del proprio profilo: nel qual caso sarebbe utile darne informazione al network. Appena stamattina il presidente Niki Vendola ha annunciato sul suo profilo la decisione di candidarsi alle primarie del PD e la notizia è finita come tale su tutti i notiziari radio-televisivi e web.

  • antonino gargiulo

    il commissario prefettizio ha capito talmente bene tutto che ha chiuso “ad horas” l’impianto sportivo. Ciò se non siamo tutti scemi significa che vi erano i motivi per farlo. Ora che Orlando e Coppola (71) si affannano a dire di aver registrato la volontà positiva del commissario per riaprirlo non cambia i termini della questione. Perchè, voi che avevate la facoltà ed il potere di intervenire avete permesso che si arrivasse a ciò? Perchè avete permesso che i nostri figli corressero tali rischi?

    antonino Gargiulo

    • Giuseppe Coppola

      Rispondo al sig. Gargiulo, giusto per chiarezza per dire che mai come quest’anno l’impianto sportivo di Viale dei Pini ha le caratteristiche di un’impianto sicuro. Questo grazie agli interventi realizzati nel 2011. Se vuole, le fornisco le foto di come ho ereditato l’impianto. Comunque ha ragione quando dice che bisogna capire di chi sono le responsabilità di chi non ha vigilato.
      rimango a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
      Giuseppe Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*