Campania,  Italia,  Massalubrense,  Meta,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Anci Campania: “Federalismo fiscale e autonomie locali”

Stampa

NAPOLI – L’Associazione dei Comuni Italiani della Campania – Anci – nell’ambito del progetto “Federalismo fiscale e autonomie locali” ha organizzato in collaborazione con le Associazione delle autonomie locali della Campania un ciclo di seminari rivolto ad amministratori e funzionari pubblici di tutti i Comuni della Campania. La portata delle innovazioni delineate dall’ampio processo di riforma fissa una modifica sostanziale dello scenario nel quale operano gli enti locali. Il processo evolutivo che attende i Comuni è di grande impegno coinvolgendo sul piano sostanziale le competenze e le organizzazioni degli enti e, al tempo stesso, i principi e i criteri del rapporto tra le autonomie territoriali e l’organizzazione dello Stato.

ANCI Campania e le Associazione delle autonomie locali della Campania, sulla scorta di queste valutazioni, hanno programmato per i Comuni un ciclo formativo di alto profilo per l’adeguamento e la qualificazione delle competenze del personale degli enti locali, al fine di un efficace assolvimento dei compiti legati al federalismo fiscale e all’autonomia finanziaria, tributaria e impositiva degli enti. Il programma è articolato in sei moduli seminariali:

  • PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI FEDERALISMO FISCALE
  • ISTITUZIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA
  • GOVERNI LOCALI EUROPEI E COOPERAZIONE TERRITORIALE
  • ISTITUZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI
  • VALORIZZAZIONE PATRIMONIO PUBBLICO LOCALE E DISMISSIONE IMMOBILI
  • ARMONIZZAZIONE CONTABILE ENTI TERRITORIALI

distribuiti in un arco temporale che va da giugno a dicembre 2012. Il primo modulo dedicato ai “Principi Generali in Materia di Federalismo Fiscale” avrà inizio il 14 giugno p. v. e si concluderà il 2 luglio.

lettera comuni FED_ Fisc_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*