Diario Politico©Raffaele Lauro

Quando i lettori commentano…

Stampa
la legge è uguale per tutti

Nella nostra rubrica dei commenti dove ospitiamo tutti gli interventi senza censure e senza filtri a meno che non siano rilevate palesi violazioni o contenuti volgari si animano discussioni interessanti che forse meriterebbero maggiore evidenza. Non sempre è possibile, ma sicuramente occorre tener presente che possono fornire spunti di riflessione per sviluppare interventi più articolati. Sulla “polemica” in corso a Sant’Agnello (per la verità ha preso spunto da un articolo su Sorrento) – tra il consigliere Gianni Salvati e il lettore Giovanni emerge un’attenzione e una diversa sensiblità sui temi della politica legati alla tutela ambientale. Lo spunto lo offre un fatto di cronaca recente accaduto proprio a Sant’Agnello dove un’azienda smaltiva residui oleari, cioè sostanze altamente inquinanti, nel terreno contaminando l’area, le falde acquifere e praticamente arrecando un serio danno al territorio. E’ chiaro che va dato atto alle autorità competenti di aver rilevato l’operazione, bloccati e denunciati i responsabili che con il loro comportamento incivile e delinquente stavano perpetrando l’ennesimo attentato all’ambiente in un territorio già fortemente violentato. Per dare un contributo alla discussione che si è sviluppata tra i nostri opinionisti si potrebbe per esempio impegnare il Comune, anzi tutti i Comuni della Penisola Sorrentina, a costituirsi parti civili nei procedimenti giudiziari a carico di questi inquinatori del territorio e di chiunque si renda responsabile di gravi attentati all’ambiente che è patrimonio di tutti, cioè pubblico. C’è un interesse oggettivo dell’Ente alla costituzione civile perchè il danno che gli deriva è doppio: uno prettamente legato al territorio e alle conseguenze che determinate azioni provocano sull’ambiente circostante, l’altro d’immagine per gli effetti che tali comportamenti producono nell’opinione pubblica amplificati dalla stampa, tanto più in una realtà a forte vocazione turistica come quella sorrentina. Sarebbe un deterrente in più per scoraggiare questi scellerati dal perseverare in tali azioni con la prospettiva di dover risarcire anche il danno alla collettività rappresentata dall’Ente pubblico. Questa potrebbe essere una proposta costruttiva sul piano politico e amministrativo, che qualificherebbe gli enti locali su un tema che diventa sempre più scottante e sul quale si registra un’accresciuta sensibilità e anche intolleranza da parte dei cittadini. Mettiamoli alla prova questi Amministratori peninsulari, magari proponendo ai Consigli comunali dell’area l’adozione di un medesimo atto d’impegno che li obblighi automaticamente alla costituzione di parte civile in sede processuale nei confronti di chi si rende responsabile di inquinamento ambientale e di danni al territorio. Cominciare dal caso denunciato a Sant’Agnello servirebbe a dare il buon esempio!

3 commenti

  • gianni salvati

    Sono perfettamente daccordo sulla proposta e la metterò in pratica nel mio Comune.Solo che sai che quando si è opposizione spesso la maggioranza si oppone senza nemmeno entrare nel merito.Quanto alla polemica con il lettore Giovanni sai che mi sono sempre firmato e non ho timore di prendere posiziono pur se scomode ma non accetto accuse ingiuste.Ho proposto assieme al mio collega Mario Coppola una mozione(per ben due volte)sull’istituzione delle guardie ambientali da adibire ai controlli di questi reati e dell’abusivismo e la stessa venne sonoramente bocciata da Orlando.Questi i fatti che sono controllabili da chiunque,il resto è aria fritta!

    Gianni Salvato,consigliere comunale di S-Agnello
    lo direttamente dai

  • Giovanni

    mi fa piacere che non censurate perchè io non offendo nessuno, però voglio vedere che fa Salvati in consiglio per punire questa sporca gente…ci vediamo al Comune così vedo se sono chiacchiere o fatti!

  • gianni salvati

    Caro Giovanni,mi fà piacere quello che dici e vedrai che non sono tipo da fare chiacchiere.Mi dispiace per qualche tono alto usato anche da me nella nostra polemica ma sappi che a volte,già in consiglio,mi viene lo scoramento quando propongo soluzioni interessanti come l’istituzione delle guardie ambientali e mi viene riso in faccia da chi,nella maggioranza,dice che non è necessario.Ed invece è vero proprio il contrario,come questa vicenda ci ha insegnato.Vorrei però,se avremo il piacere di conoscerci direttamente,fornirti tutti gli atti ufficiali da me prodotti in questa consiliatura per farti capire che forse non sei a conoscenza di tutto ciò che spesso non viene pubblicizzato.E guarda che chiederò alla maggioranza consiliare di Orlando di costituirsi parte civile anche per altre vicende,così come ha suggerito Politica in Penisola (e sulla cui proposta sono perfettamente daccordo!).Vorrei però evidenziarti che bisogna comunque attendere gli sviluppi della magistratura che dovrà accertare le responsabilità,quindi non attenderti azioni immediate.E non ti dico questo per prenderti in giro (puoi anche informarti direttamente!)ma perchè sono anch’io vittima di una vicenda giudiziaria(ero presidente del consiglio comunale, poi sfiduciato dalla maggioranza!)per la quale attendo fiducioso il responso.

    Gianni Salvati,consigliere comunale di S.Agnello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*