Sorrento

Antonetti, dal Comune solo promesse per l’illuminazione di Via Nastro Verde

Stampa

SORRENTO – Poco meno di un anno è trascorso dal 27 gennaio di quest’anno, data in cui l’Italia dei Valori, attraverso il coordinatore del collegio Provinciale Giovanni Antonetti, aveva indirizzato una dettagliata nota al Comune di Sorrento, in persona del sindaco Cuomo, dell’assessore alla mobilità Stinga e del dirigente degli uffici prevenzione e sicurezza, manutenzione stradale e pubblica illuminazione, l’ingegnere Imperato, nella quale si denunciava la “situazione riguardante lo stato di assoluto degrado in cui versa l’impianto di illuminazione della Strada Statale n. 145 (via Nastro Verde)” e “la totale assenza dell’impianto di illuminazione e l’incuria manutentiva nella quale versa il residuato del vecchio sistema”, e veniva chiesto “quali urgenti soluzioni tecniche si intendono adottare al fine di risolvere il grave problema, quali sono le reali tempistiche e se esiste un Piano Coordinato di Manutenzione, già redatto in tutti i principali comuni italiani a rilevanza turistica, relativo all’intero sistema stradale del Comune di Sorrento”.
Poi nel mese di maggio la notizia che la Giunta Municipale aveva approvato, con delibera n. 119, uno studio di fattibilità per i lavori di completamento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Nastro Verde; successivamente con Delibera del Consiglio Comunale di Sorrento n. 35 in data 14 giugno 2011 è stato approvato il “Programma triennale delle opere pubbliche 2011/2013” e l’“Elenco annuale 2011”, nel quale è stato inserito, al punto 7, l’intervento in oggetto per l’importo di euro 924.394, con la previsione dell’inizio dei lavori entro il terzo trimestre 2001, cioè al massimo entro il 30 settembre 2011.
“Siamo a novembre inoltrato” dichiara Antonetti “ed i lavori ancora non sono iniziati, quindi non solo i tempi programmati non sono stati rispettati, ma mi sembra di assistere al ripetersi delle vicende della scuola Vittorio Veneto e dello Stadio Italia: promesse in campagna elettorale, una montagna di soldi solo formalmente stanziati e poi…..….il nulla!! Tutto è fermo. E’ ormai diventata  una consuetudine questo comportamento da parte dell’amministrazione che sembra davvero inadeguata a risolvere i veri problemi dei cittadini.
Gli abitanti della frazione di Priora, che ho incontrato nei giorni scorsi “continua l’avvocato sorrentino “sono stufi di essere trattati come cittadini di serie B e si stanno organizzando con una raccolta di firme perchè la situazione non è più sostenibile. Infatti la gravità della vicenda consiste nel costante e continuo pericolo per l’incolumità dei residenti che percorrono via Nastro Verde, con automobili, motocicli ed  altri mezzi sia in direzione Sorrento che Massa Lubrense- frazione Sant’Agata; la totale mancanza dell’impianto di illuminazione costituisce circostanza fortemente lesiva per la sicurezza della circolazione di residenti e turisti; senza contare, inoltre, il grave danno di immagine nei confronti degli operatori turistici internazionali che ritengono del tutto inspiegabile come una strada letteralmente costellata di strutture alberghiere, sia priva di illuminazione e presenti solo  dei “pali ormai vetusti ed obsoleti”.
Mi aspetto” conclude l’esponente dipietrista “una risposta concreta ed efficace da parte degli uffici comunali entro la fine di questo mese, perché è in gioco la sicurezza stradale e l’incolumità dei nostri concittadini e dei turisti”.

Un commento

  • Luca

    Non sono tecnico della questione, ma se non vado errato la 145 è oggi una strada provinciale, quindi ci si dovrebbe interfacciare con la provincia stessa.
    Chiedo conferma a chi ne sappia di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*