Sorrento

Alunni della Gemelli presentano “Il pastore della meraviglia”

Stampa
Gli Alunni della Gemelli

SANT’AGNELLO – Alcuni alunni dell’Istituto comprensivo “Agostino Gemelli” di Sant’Agnello sono stati tra i protagonisti della presentazione del libro fumetto “Il pastore della meraviglia”, che tenutasi martedì 8 novembre nella suggestiva Agorà Morelli, all’interno del garage Morelli, una struttura di sette piani, ricavata all’interno di una  cavità naturale e definito uno dei parcheggi più belli d’Europa. Il fumetto ispirato al  libro “Il pastore della meraviglia” di don Gennaro Matino è stato realizzato dall’illustratore  Blasco Pisapia. L’dea del fumetto parte proprio dal Comune costiero nel quale l’anno scorso gli stessi bambini con l’aiuto delle maestre e dell’artigiano Marcello Aversa realizzarono un presepe con tutti i personaggi del libro, esposto nella piazza ed inaugurato proprio da Gennaro Matino assieme al sindaco Gian Michele Orlando alla Giunta comunale ed alla dirigente scolastica Maria Pagano. Nell’introduzione del libro Matino spiega così come è nata questa idea ”… non meno felice fu quella ideata da una scuola elementare di Sant’agnello, nella penisola Sorrentina. La realizzazione scenica, allestita dai bambini guidati dai maestri e da uno straordinario ed appassionato artista, ricalcava sapientemente personaggi, luoghi e simboli del romanzo. Posizionato nel bel mezzo della piazza principale della cittadina, il presepe fu inaugurato dal sindaco e da tutto il consiglio comunale, è fu proprio in quella occasione che nacque l’idea di fare de  Il pastore della meraviglia un fumetto, quando uno dei bambini che aveva partecipato alla realizzazione della scenografia mi disse:”Sembra di vederli i personaggi che racconti nel libro, sembrano disegnati
E’ sono stati proprio i bambini di Sant’Agnello invitati da Matino ad aprire la presentazione, spiegando come era nata l’idea, partendo dalla lettura del libro fino alla realizzazione del presepe in piazza Matteotti. Subito dopo il direttore de il “Denaro” Alfonso Ruffo ha ridato la parola a Matino che ha speso belle parole per i bambini della scuola “Gemelli” e per la bella accoglienza ricevuta lo scorso dicembre a sant’Agnello, quando dopo aver ricevuto il Premio “Tradizioni nel futuro”  indetto dal cmune di sant’Agnello su proposta del “Comitato per la promozione turistica, culturale ed artigianale borgo Maiano” , inaugurò il presepe e successivamente nel pomeriggio ebbe un incontro al quale parteciparono circa 200 bambini.
Presenti alla serata circa 300 persone Al termine della serata i bambini hanno chiesto a Matino di presentare il fumetto anche a Sant’Agnello ed egli ha detto che farà di tutto per esaudire il loro desiderio.
Il 19 dicembre il don Gennaro e Blasco Pisapia saranno presenti  a Città di Castello per presentare il “pastore della meraviglia”  nell’ambito di una mostra di arte presepiale che avrà una sezione interamente dedicata agli artigiani sorrentini, che oltre ad esporre le loro opere promuoveranno la penisola attraverso video, foto, enogastronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*