Sant'Agnello

S.Agnello interpella i cittadini sulla qualità dei servizi comunali

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Anna Granata

SANT’AGNELLO – Ascoltare l’opinione dei cittadini, dar loro la possibilità di esprimersi e di valutare rappresenta per un Comune l’espressione dell’interesse a favorire la partecipazione popolare, argomento sempre al centro di discussioni e confronti soprattutto in un’epoca che sembra privilegiare la politica a discapito proprio degli utenti finali, cioè i cittadini. Anche su questo fronte Sant’Agnello intende dare un segnale dell’inversione di rotta in corso e propone ai residenti un test per misurare l‘indice di gradimento dei servizi comunali, in inglese customer satisfation. Coinvolta nel progetto sperimentale un’area comunale che svolge un’attività particolare, quella dei servizi sociali, la seconda unità, diretta dalla dottoressa Anna Granata. La rilevazione della soddisfazione dei cittadini-utenti rispetto ai servizi della pubblica amministrazione – spiega la dottoressa Granata – è una delle attività previste dalla legislazione recente e degli inizi anni ’90 e rientra nelle attività di comunicazione pubblica perché è finalizzata all’ascolto e alla partecipazione dei cittadini. Inoltre è un’occasione per raccogliere indicazioni e suggerimenti da parte degli utenti per migliorare la qualità dei servizi”.
Come evidenzia Antonino Coppola, l’assessore ai servizi sociali, “questi dati ci consentono di sviluppare una strategia utile a far meglio conoscere il funzionamento dei servizi e uffici comunali, ma anche a rendere più consapevole e partecipe il cittadino rispetto all’Ente e a chi in esso svolge il proprio lavoro. Ci auguriamo che i cittadini compilino le schede che sono disponibili presso l’ufficio e le imbuchino nell’apposita teca  che abbiamo collocato al primo piano del palazzo comunale. Si tratta di un altro, significativo passo che facciamo in direzione dell’ascolto dei cittadini per ottimizzare i servizi della pubblica amministrazione e sulla scorta di questa sperimentazione successivamente coinvolgeremo anche altre unità dell’ente”. La rilevazione dei bisogni segue una precisa tempistica: ha avuto inizio il 10 novembre e si concluderà il 31 dicembre con l’elaborazione dei dati. I questionari saranno consegnati ai cittadini da parte degli operatori entro il 12 dicembre 2011 e la risposta si baserà sull’interesse dei cittadini coinvolti e la loro disponibilità a collaborare alla buona riuscita dell’iniziativa.
Mi è sembrata un’ottima idea quella di monitorare l’opinione dei cittadini e mi auguro che questa sperimentazione possa rappresentare l’inizio di un percorso che coinvolga anche altri settori e gli stessi amministratori – spiega il Sindaco Gian Michele OrlandoE’ vero che l’operato degli amministratori è sottoposto alla valutazione elettorale alle scadenze di legge, ma mi sembra giusto attivare meccanismi di verifica e di confronto utili a valutare il lavoro degli uffici e dei servizi, ma anche degli amministratori per ricevere indicazioni e suggerimenti preziosi in un permanente interscambio di rapporti tra amministratori ed amministrati nell’interesse della comunità”.

Comune S.Agnello Questionario 2011

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