Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, Comune e Scuola sulla protesta dei genitori a San Liborio

Stampa
Ass. Rossella Russo

PIANO DI SORRENTO – Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo di Salvatore Caputo sull’anomala situazione venutasi a creare nel plesso scolastico di San Liborio dove i genitori dei bambini che frequentano la scuola stanno conducendo una dura protesta nei confronti di un’insegnante ritenuta “sgradita” a causa di uno stile di vita che, secondo i genitori, potrebbe avere ripercussioni negative sulla salute dei propri figli. Si tratta ovviamente di una questione articolata, delicata e complessa sulla quale abbiamo ricevuta una nota a firma congiunta del Sindaco, dell’Assessore all’Istruzione e della Dirigente scolastica di Piano di Sorrento che di seguito pubblichiamo.

Preg.mo Direttore,
in riferimento all’articolo pubblicato sul suo blog in data 11.11.2011 relativo alla situazione venutasi a creare presso il plesso Peter Pan, Scuola dell’Infanzia di San Liborio, corre l’obbligo di precisare quanto segue. Le autorità amministrative coinvolte nella vicenda, ovverossia l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco e dell’Assessore e la Dirigenza Scolastica, hanno posto in essere ogni azione necessaria e legittima del caso, coinvolgendo anche le autorità gerarchicamente ad esse sovraordinate. Tuttavia non è sufficiente che un’insegnante sia per dei genitori “poco gradita…… in quanto ritenuta responsabile di una condotta privata poco igienica e pertanto possibile causa di problemi per i propri figli” per poter adottare le tanto invocate drastiche soluzioni nei confronti della stessa. Le istituzioni hanno dato ai genitori la più ampia disponibilità al dialogo, ma questo non può tradursi in azioni o dichiarazioni in stile “caccia alle streghe”, perché non ci è consono, né, tantomeno, è consentito dal nostro stato di diritto.
La docente in questione ha – tra l’altro – prestato servizio per diversi anni in altri Istituti ed in altro  plesso dell’Istituto Comprensivo e mai, prima d’ora, sono stati segnalati disagi relativi alla sua condotta privata poco igienica e pertanto, possibile causa di problemi per la salute e per la sicurezza dei piccoli a lei affidati. Sentiamo forte il dovere – morale prima che giuridico – di garantire la sicurezza e la salute a scuola per ogni bambino e attueremo ogni intervento che sarà necessario non perché dettato da una “fama che cresce con il passaparola e deforma la realtà” di virgiliana memoria, ma da elementi concreti ed oggettivi.
Caro Direttore, La ringraziamo anticipatamente per lo spazio che vorrà dedicare alle presenti osservazioni, e La salutiamo cordialmente.

GIOVANNI RUGGIERO
SINDACO DEL COMUNE DI PIANO DI SORRENTO
MARIA ROSARIA SAGLIOCCO
DIRIGENTE SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO
PIANO DI SORRENTO
ROSSELLA RUSSO
ASSESSORE PUBBLICA ISTRUZIONE
COMUNE DI PIANO DI SORRENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*