Piano di Sorrento

Piano di Sorrento: sui rifiuti tutti daccordo, maggioranza e opposizione

Stampa
Giovanni Iaccarino

PIANO DI SORRENTO – E’ stata una seduta del Consiglio comunale storica, almeno per la Città di Piano di Sorrento, quella tenutasi lunedì scorso presso la sala consiliare. All’ordine del giorno vi era un solo punto, peraltro proposto dal gruppo di minoranza di “In Primo…Piano”, e riguardava gli atti di indirizzo che dovrebbe seguire l’Amministrazione in sede di stipula dell’accordo di programma in merito alla definizione del ciclo integrato dei rifiuti nella Penisola sorrentina. Un argomento di grande attualità, soprattutto alla luce della recente ventilata ipotesi di aperture di cave/discarica anche sul territorio della Penisola sorrentina. Infatti, dopo una discussione approfondita e pacata, la delibera è stata approvata all’unanimità, dopo lievi modifiche apportate a seguito del dibattito, il tutto sotto l’occhio attento della web-cam che faceva il suo esordio in via sperimentale, consentendo a diverse decine di cittadini di seguire i lavori del civico consesso da casa.
Nel merito il Consiglio comunale ha sostanzialmente impegnato l’Esecutivo a continuare la politica sulla raccolta differenziata, anche al di là degli obiettivi minimi previsti dalla normativa, ad avviare una campagna che punti alla riduzione ed al riutilizzo dei rifiuti ed ha ribadito un secco no contro qualunque ipotesi di individuazione sul territorio del Comune di Piano di Sorrento di siti di trasferenza o discariche, mostrandosi disponibile alla individuazione eventualmente di ulteriori aree da adibire ad isola ecologica.
Grande soddisfazione è stata espressa dal capo-gruppo di minoranza Giovanni Iaccarino che ha evidenziato “Da tanti anni che sono impegnato nel Consiglio comunale di Piano di Sorrento, non ricordo che altre volte sia stato approvato all’unanimità un argomento proposto dalla minoranze, fatta eccezioni per i documenti meramente formali. Come opposizione siamo orgogliosi, perché stiamo dimostrando di saper interpretare a 360 gradi il ruolo che la legge ci riconosce. Un ruolo di controllo, di stimolo ed anche di iniziativa, ovviamente devo dare atto alla maggioranza che lentamente sta mettendo da parte le iniziali riserve e sta cominciando a sposare questo nuovo modo di intendere la politica. Intendiamo proseguire per la strada intrapresa, riportando il Consiglio comunale al suo ruolo naturale di sede deputata al confronto ed alla dialettica. Con lo spirito dimostrato da tutti lunedì sera questa consiliatura potrà diventare davvero un punto di svolta nella storia politica di Piano di Sorrento”. “Inoltre – conclude Iaccarino – l’avvio sperimentale della trasmissione delle sedute consiliari tramite web, caldeggiata vivamente dal nostro gruppo, rappresenta un altro importante momento, perché in questo modo si potranno riavvicinare i cittadini alle istituzioni, impegnando noi consiglieri in uno sforzo sempre maggiore, nel tentativo di dare il massimo per rispondere alle aspettative di chi ci ha votato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*