Sorrento

Cuomo, cresce la raccolta differenziata, ma la Provincia non ci riconosce le “premialità”

Stampa

SORRENTO – In penisola sorrentina i Comuni fanno a gara nell’accrescere la percentuale di raccolta differenziata, parametro vitale che contraddistingue da un lato l’efficienza amministrativa, dall’altra la qualità della vita e il senso civico della comunità locale.

Giuseppe Cuomo

Stando ai dati diffusi dalla società “Penisolaverde” l’ente amministrato da Giuseppe Cuomo ha già raggiunto una percentuale del 62%, quasi due punti in più rispetto al 2010 (60,6%). un dato che è destinato evidentemente a crescere da qui alla fine dell’anno. Fino al 31 luglio scorso sono state raccolte 4.500 tonnellate di rifiuti differenziati. Il mese con la media migliore è stato il mese di giugno con oltre il 64 per cento di raccolta differenziata. I dati del mese di luglio non ancora definitivi riportano un dato del 62 per cento. La frazione che ha riscontrato il maggior incremento è stato il cartone con 446 tonnellate ed un incremento del 16 per cento rispetto allo stesso periodo del 2010.

Luigi Cuomo Penisola Verde

“Soprattutto va sottolineato che i rifiuti indifferenziati sono diminuiti, nello stesso periodo, di oltre 250 tonnellate, pari ad oltre una tonnellata in meno al giorno – spiega Luigi Cuomo  direttore di Penisolaverde  – per un totale di 2.760 tonnellate raccolte dall’1 gennaio al 31 luglio 2011″. Un dato che ha consentito di limitare gli effetti dell’emergenza spazzatura in questi ultimi mesi. “Preme in questa sede ricordare – aggiunge Giuseppe Cuomo sindaco di Sorrento – che nonostante enti virtuosi come il nostro continuino a diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, la Provincia di Napoli non ha ancora adottato la premialità prevista negli scorsi anni, mettendo tutti i Comuni sullo stesso piano. Dal canto nostro continueremo a fare la nostra parte e a promuovere iniziative a favore dell’ambiente”. Tra queste: Ricicla Estate, iniziativa organizzata in collaborazione con Legambiente, che permette di effettuare la raccolta differenziata presso stabilimenti balneari e imbarcazioni di diportisti. A ciò si aggiunge l’opportunità offerta ai cittadini che ne fanno richiesta, di ottonere in comodato gratuito, compostiere domestiche, la pubblicazione di volantini con istruzioni per la raccolta differenziata in inglese e russo, l’intensificarsi di controlli da parte del comando di polizia municipale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*