Diario Politico©Raffaele Lauro,  Piano di Sorrento

A Piano di Sorrento la “Battaglia degli Iaccarino”

Stampa
Gianni Iaccarino
Gianni Iaccarino

PIANO DI SORRENTO – Il cognome Iaccarino abbonda nella nella politica pianese e si tratta sempre di protagonisti che occupano la scena meritandosi attenzione e, ovviamente, critiche. Gli Iaccarino di turno sono Anna, l’avvocato e consigliere indipendente che fa le pulci all’Amministraione comunale quasi sempre inchiodandola alle proprie responsabilità.

Anna Iaccarino
Anna Iaccarino

L’avversario è Gianni, suo candidato sindaco alle elezioni del 2012, ormai ognuno per la propria strada. Lo spunto per la nuova polemica a distanza, anche se presa molto alla larga, l’ha offerta l’analisi impietosa che Anna Iaccarino ha fatto del costituendo Centro Commerciale a Piano di Sorrento che proprio stasera si riunisce per eleggere gli organismi dirigenti. Un’operazione, da quanto emerge dall’intervento della Consigliera, dove i commercianti e gli altri operatori hanno tutto da perdere…atti e statuti alla mano. Per la Iaccarino si tratta soltanto della nasciata di un nuovo carrozzone politico e, stando alle indiscrezioni, tutto è messo nero su bianco. Il costituendo consorzio ha visto però tra i suoi sostenitori anche l’altro Iaccarino, Gianni, leader di un gruppo di opposizione che si è diviso dopo meno di un anno dalle elezioni proprio per i diversi punti di vista e obiettivi dei suoi consiglieri. Gianni ha accusato il colpo (anche perchè la moglie è stata designata quale componente del direttivo del Consorzio) ed ha affidato a Facebook un commento evidentemente indirizzato alla collega Anna: “Anziché plaudire all’idea che più di cento operatori tra commercianti , albergatori, artigiani, tentino di fare “sistema”in un periodo di grave crisi, per il rilancio del tessuto economico, nel suo insieme, della città, gli “sfascisti e piliatori di mestiere”sono già all’opera…. Meditate gente meditate!” Da un esponente politico, navigato e autorevole, qual è Gianni Iaccarino ci si aspetta in verità molto di più che uno sprezzante attacco politico. Ci si aspetta un argomentato ragionamento in grado di smentire l’analisi tecnica di Anna Iaccarino nell’interesse della categoria. La nuova politica, quella che si invoca (e il malessere che si respira a Piano di Sorrento ne è la prova) è quella dei contenuti, del sapere affrontare i problemi e dar loro risposte adeguate, concrete, legittime. Le polemiche lasciano il tempo che trovano! Misuriamo invece il grado di affidabilità e di competenza di politici e amministratori su come sanno porsi di fronte ai problemi: non demagogicamente, ma sulle base delle risposte che sono in grado di dare, con atti e con scelte chiare e di pubblica utilità!

Un commento

  • Gennaro

    Ecco il difetto della politica carottese…il marito in consiglio comunale in procinto di passare – secondo i rumors e la stampa locale- armi e bagagli con la maggioranza e la moglie nel direttivo del costituendo Centro commerciale naturale…Si dirà: in tutti i piccoli paesi è così, non c’è alcun conflitto d’interessi…Intanto l’avv. Anna Iaccarino , compagna di cordata alle ultime elezioni del consigliere ex candidato Sindaco Giovanni Iaccarino, si trova a far polemiche non con la maggioranza…e sarebbe più logico…ma con lo stesso suo ex candidato Sindaco che invece di svolgere correttamente il ruolo di controllore degli atti della maggioranza non perde occasione per elogiare gli ultimi provvedimenti di questa maggioranza…che perde pezzi ,ma trova la stampella sempre nello stesso Giovanni Iaccarino…ruoli che si confondono, elettorato confuso e nauseato di tanta superficialità…a che servono allora i programmi elettorali, gli impegni preelettorali presi alla luce del sole durante i comizi???….una volta che si arriva ad occupare quella bella poltroncina: il programma diviene carta straccia,anzi la maggioranza si impossessa delle proposte della lista opposta, ne stravolge il contenuto e sbandiera ai quattro venti meriti non suoi…e intanto il programma “Piano Futura”con i suoi quasi 100 milioni di euro di lavori pubblici, che dovrebbe essere il vero cavallo di battaglia di questa maggioranza e per il quale gli abbiamo dato il 75% di voti viene abbandonato…quasi come ci si volesse disfare di un parente dalla dubbia moralità…Ora due sono i casi: se “Piano futura” è considerato da voi stessi qualcosa di imbarazzate e di impresentabile vuol dire che ci avete ingannati, che è stato tutto un bluff e meritate dunque di andare immediatamente a casa per aver tradito la fiducia riposta in voi da noi elettori….se invece per andare avanti avete bisogno del programma della lista avversaria e degli stessi suoi candidati per puntellare la sempre più debole maggioranza…allora meritata ancora di più di andare a casa perché manifestate palesemente di non essere all’altezza di guidare questo comune…tertium non datur…non c’è altra strada…fatevene una ragione…ma state certi che molti di noi non vi voteranno più….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*