Sorrento, info dal Comune: servizi e iniziative

Stampa
Avv. Massimo Coppola

Avv. Massimo Coppola

Servizio di segnalazione guasti pubblica illuminazione

Il Comune di Sorrento ha attivato un servizio per consente ai cittadini di segnalare guasti e disservizi o di presentare osservazioni relative alla rete della pubblica illuminazione. Eventuali comunicazioni potranno essere inoltrate attraverso l’email pubblicailluminazione@comune.sorrento.na.it oppure utilizzando il recapito telefonico 0815335339.

Informagiovani: al via i corsi di Inglese, francese e informatica

Il corso di inglese prenderà il via il 15 ottobre prossimo e prevede il conseguimento delle certificazioni Ket, Pet, Fce, Ielts e Trinity. Il corso di francese prevede invece il conseguimento della certificazione Delf livello A1, ed è indirizzato a cittadini di età comrpesa i 16 e i 39 anni. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore ore 12 del 10 ottobre prossimo presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sorrento. Ecdl, Adobe Aca, Ic3, Microsoft Mos, Autodesk Acu, Ecdl Advanced sono invece le certificazioni che saranno rilasciate agli iscritti del corso di informatica.
“Anche quest’anno siamo riusciti ad allestire una vasta gamma di corsi di formazione, di lingue e di informatica per i giovani della nostra città – spiega il consigliere comunale Massimo Coppola, promotore dell’iniziativa – Il centro Informagiovani, che recentemente abbiamo provveduto a rimodernare, dotandolo delle più avanzate attrezzature, può essere considerato un punto di riferimento per i ragazzi ed allo stesso tempo un fiore all’occhiello per la nostra amministrazione comunale“. Già si annunciano, intanto, altre iniziative di formazione che verteranno su grafica pubblicitaria, fotografia digitale, web design, web marketing, Java e sviluppo di applicazioni Android, per il settore informatico e, per le lingue, corsi di conversazione in inglese per adulti e bambini e attività di specializzazione per operatori turistici, commessi e altre figure legate al turismo.
Informazioni sui corsi possono essere richieste allo 0818773510 oppure consultando la pagina Facebook www.facebook.com/informagiovanisorrento

Itinerario Culturale Russo

“Massimo Gorki. Itinerario culturale russo nel contesto degli itinerari culturali Europei 2013” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Sorrento che si articolerà, da domani, 28 settembre a lunedì 30 settembre, con una mostra, un concerto e un convegno di studi in programma in varie location cittadine. Il progetto è realizzato dalla Ncp Patrimoni senza frontiere, con il sostegno del ministero della Cultura della Federazione Russa, l’Accademia di Stato Barone Sergei Grigorievich Stroganoff Arti ed Industria di Mosca, il Museo di Stato Aleksei  Maksimovich Gorky, in collaborazione con il Comune di Sorrento, il museo Correale e la Società dei concerti di Sorrento. Sabato 28 settembre, alle ore 17, l’inaugurazione presso il museo Correale della mostra “Massimo Gorki nelle illustrazioni di artisti russi”, a cura dell’Accademia Stroganoff di Mosca, che resterà aperta al pubblico fino al 27 ottobre prossimo. In esposizione, opere di Boris Dehterev, Sergei Gonkov, Alexandra Bill, Valerie Chemnitz, Olga Gorshkova and Jana Zheltkova.
Il giorno seguente, alle ore 18.45, la sala consiliare del Comune di Sorrento ospiterà invece il concerto ddella mezzo soprano Juliana Razumnaia, accompagnata al pianoforte da Nataliya Apolenskaya, che eseguiranno brani di Glinka, Tchaikovsky, Rachmaninoff e Rimsky-Korsakov.
Lunedì 30 settembre, ultimo appuntamento, presso la casa consiliare del Comune di Sorrento, a partire dalle ore 10, con un convegno di studio al quale prenderanno parte Irina Marki, presidente del Consiglio di Amministrazione di Ncp Patrimonio senza Frontiere e vice direttore generale del Museo di Stato Russo, Vera Volnova, coordinatore del Progetto della Ncp, Elena Agafonova, responsabile del Museo della Letteratura Gorky, Kirill Gavrilin, direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte e del Dipartimento Relazioni Internazionali dell’Accademia di Stato Barone Sergei Grigorievich Stroganoff Arti ed Industria di Mosca, Vladimir   Muzychenko, direttore del Dipartimento di Graphic Design dell’Accademia di Stato Barone Sergei Grigorievich Stroganoff Arti ed Industria di Mosca e lo storico Vincenzo Russo.