Piano di Sorrento,  Sorrento

Come posizionare correttamente la “segnaletica breille” sul marciapiedi

Stampa

Già la precedente amministrazione di Piano di Sorrento, quella dell’ex sindaco Vincenzo Iaccarino, aveva mostrato attenzione alle problematiche dei non vedenti e degli ipovedenti realizzando un percorso tattile, cioè che consente alla persona di percepire la direzione sul marciapiedi che dalla Piazza Cota conduce alla Piazza della Repubblica lungo il Corso Italia. Un’attenzione evidentemente dettata da un’esigenza rilevata tanto da essere attuata nel corso del restyling dei marciapiedi.

Segnaletica breille Piano di Sorrento

Oggi l’Amministrazione del sindaco Salvatore Cappiello ha aggiunto un altro ausilio per venire incontro ai non vedenti: segnaletica in testo braille ubicata all’inizio del marciapiedi in Piazza Cota come si vede nella foto. La tipologia della segnaletica e soprattutto la sua installazione costituiscono però un potenziale rischio soprattutto per i bambini che potrebbero farsi del male finendo contro gli spigoli del leggio.

Segnaletica breille Sorrento

In effetti la collocazione scelta dal Comune e valutata dai competenti uffici non appare assolutamente idonea: basta guardare come analoga segnaletica è stata installata nel Comune di Sorrento in modo da non provocare intralcio e soprattutto pericolo. La circostanza è stata segnalata anche sui social e appare quanto mai opportuno posizionare diversamente e in sicurezza il leggio breille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*