Sant'Agnello

Ospedale Unico, l’Amministrazione affida la consulenza all’arch. Dal Piaz che già ha detto no sulla stampa

Stampa
Alessandro Dal Piaz

La decisione sulle osservazioni presentate dalle Associazioni ambientaliste sul progetto dell’Ospedale Unico l’Amministrazione del sindaco Antonino Coppola l’ha affidata a due pareri tecnici che, sulla base degli indirizzi forniti dalla Giunta di cui alla Delibera N°68/2023 (allo stato non rinvenibile in pubblicazione all’albo pretorio), sono stati commissionati dalla Segreteria Generale, con la determina N°270 del 3 agosto 2023 (N°676 generale), all’avvocato amministrativista Aldo Starace e al prof. arch. Alessandro Dal Piaz esperto di urbanistica. Quale compenso sono stati impegnati € 4.497,00 per Starace ed € 1.000,00 oltre oneri per Dal Piaz. Quindi con una spesa di circa seimila euro la Giunta otterrà i pareri in base ai quali assumerà la decisione su un progetto del valore di oltre 100 mln di euro.

La Repubblica Napoli 21 giugno 2023

Quisquiglie, in fin dei conti, ma sulla scelta dei professionisti incaricati di fornire il parere pesa come un macigno l’incarico conferito al prof. Dal Piaz, illustrissimo luminare in materia urbanistica che il 21 giugno 2023, sulle pagine di Repubblica edizione Napoli, pubblicava un articolo contrario al progetto dell’Ospedale Unico richiamando esplicitamente le osservazioni presentate da Antonino De Angelis quale presidente del Centro “F. M. Crawford” e auspicando che la nuova Giunta comunale bocciasse la variante allo strumento urbanistico mandando praticamente all’aria il progetto dell’ospedale. Ora, ci si chiede: si può considerare opportuna e addirittura legittima la scelta dell’Amministrazione di affidare proprio al prof. Dal Piaz una consulenza tanto delicata per le implicazioni che ne conseguono? Ciò alla luce dell’acclarata e pregiudiziale ostilità al progetto del nuovo ospedale dichiarata dal Professore sulla stampa sposando apertamente la tesi delle osservazioni presentate da De Angelis e che ne fanno un consulente di parte e non già super-partes come invece dovrebbe essere nello spirito della P.A. per fornire un parere quanto più oggettivo possibile a conforto della scelta cui è chiamata la maggioranza amministrativa.

Sindaco Antonino Coppola

Sorvoliamo sul “gettone di mille euro” riconosciutogli dall’Amministrazione per una consulenza così importante e che non trova corrispondenza in alcun parametro di natura professionale considerando anche il valore e il prestigio di cui gode Dal Piaz: tanto valeva farlo gratis avendo espresso già tutto sulla stampa! Si tratta quindi oggettivamente di una “consulenza viziata” che bene avrebbe fatto il Professore a rifiutare fosse solo per un aspetto puramente deontologico e a tutela della stessa Amministrazione. E’ più che evidente,  a questo punto, l’orientamento del sindaco Coppola sul destino che attende il progetto del nuovo ospedale e del futuro della sanità ospedaliera in Penisola Sorrentina proprio nel mentre il Governo nazionale ha tagliato drasticamente le risorse finanziarie del Pnrr per la sanità pubblica compromettendola irrimediabilmente e irresponsabilmente come possono e ulteriomente potranno constatarlo i cittadini. Determina Affidamento Incarichi

Aggiornamento 04 agosto 2023:

Oggi sull’albo pretorio del comune è stata pubblicata la delibera di Giunta N°68/23 delibera n. 68-2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*