Piano di Sorrento

A muso duro: l’Assessore Anna Iaccarino contrattacca sulla Tari, accuse a Vincenzo Iaccarino

Stampa
Assessore al bilancio Anna Iaccarino

Non accenna a placarsi la polemica tra i consiglieri di opposizione Vincenzo Iaccarino e Gabriele Di Filippo con l’Assessore al Bilancio Anna Iaccarino sulla vicenda della Tari ed è proprio l’Assessore a riaccendere la miccia con un post al vetriolo indirizzato soprattutto all’ex sindaco. Ecco cosa scrive la Iaccarino in riferimento a un intervento dei due consiglieri pubblicato sul settimanale Agorà.

A PROPOSITO DI TARI

Vincenzo Iaccarino

Tari: i consiglieri di minoranza Vincenzo Iaccarino e Gabriele Di Filippo, irresponsabilmente hanno illuso i cittadini. Entrambi ipotizzano un diritto al rimborso di parte della tariffa della Tari: fake news! Ho avuto modo di chiarire, già in consiglio comunale, che il Piano del gestore (Penisolaverde SpA) su cui si calcolano le tariffe è un piano di previsione e che, dunque, solo a consuntivo si potrà avere la certezza della coincidenza dei due importi (previsto e effettivamente speso). Un taglio del Pef da parte dell’organo territoriale non corrisponde necessariamente ad una riduzione dei costi effettivi, che, per legge, devono essere sopportati dai cittadini.

Gabriele Di Filippo

Eventuali somme non servite a coprire tutti i costi dell’anno per il servizio, potranno, semmai, costituire un conguaglio per l’anno successivo. Nessun errore o sotterfugio, ma solo una delle conseguenze di un sistema normativo complesso che, nella pratica, può non collimare con tempi e meccanismi del bilancio. E non è la prima volta che ciò accade.
Grave che a diffondere frettolosamente certe notizie sia un ex Sindaco che per 5 anni, in teoria, si è occupato proprio della delicata delega relativa al Bilancio. Stupisce che, a fare certe affermazioni, sia l’ex Sindaco di un’Amministrazione che, nel 2021, mise a rischio la stabilità finanziaria dell’Ente visto che (nell’anno delle Elezioni Comunali) non approvò le bollette Tari tanto che le stesse partirono con notevole ritardo e solo dopo apposita assunzione di responsabilità da parte della nuova amministrazione”.

A questo punto occorre verificare se ci sarà una controreplica dei due consiglieri di opposizione visti anche i toni piuttosto duri usati dall’Assessore Iaccarino che conferma di essere l’anima più dura e aggressiva della maggioranza del sindaco Salvatore Cappiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*