Piano di Sorrento

L’Anas dovrà rimborsare 350mila euro al Comune, sentenza del Tribunale Civile

Stampa

Con la sentenza del giudice Lara Vernaglia Lombardi del Tribunale Civile di Torre Annunziata l’ANAS dovrà rimborsare al Comune di Piano di Sorrento oltre 350mila euro per gli oneri sostenuti dall’Amministrazione a seguito di lavori svolti sulla SS 145. I decreto ingiutivo impugnato dalla Società non è stato accolto e la sentenza è divenuta esecutiva per cui il Comune incasserà la cospicua somma con in più gli interessi maturati. Per il sindaco Salvatore Cappiello è un vero e proprio tesoretto che gli deriva dal suo predecessore, Vincenzo Iaccarino, che con la Giunta dispose che gli uffici intentassero giudizio ai danni dell’Anas per il mancato risarcimento degli oneri gravati sulle casse comunali per una serie di lavori svolti senza che poi rimborsasse all’Ente le spese sostenute per ripristinasse l’agibilità stradale.

Michele Ferraro

Un’iniziativa che ha visto a lavoro l’ex segretario generale dell’Ente, Michele Ferraro insieme a Dario Pappalardo funzionario dell’Ufficio Tecnico e a Vincenzo Limauro ex funzionario dell’Ufficio Ragioneria, tutti molto soddisfatti dell’esito giudiziario che ha risarcito le casse comunali di spese sostenute ma che competevano all’Anas.
La vicenda risale al 2001 quando la Società stipulò un contratto col Comune per effettuare lavori sulla statale sorrentina 145 per oltre 1 km e mezzo impegnandosi l’Ente a effettuare le spese di manutenzione e tutte le attività connesse alla gestione del tratto stradale interessato dall’intervento e l’Anas a rimborsare al Comune gli oneri sostenuti e documentati.

Vincenzo Iaccarino

Nel maggio 2018 il Tribunale accoglieva il ricorso del Comune che otteneva l’emissione di un decreto ingiutivo a carico dell’Anas per il pagamento del dovuto, decreto impugnato dalla società che è stata però definitivamente condannata al risarcimento in favore del Comune oltre agli interessi maturati e alle spese legali.
Sono contento dell’esito del giudizio – commenta l’ex sindaco Iaccarinoe ringrazio il dott. Ferraro, il dott. Limauro e il funzionario Pappalardo che con puntualità e determinazione hanno perseguito l’interesse dell’Amministrazione recuperando una cospicua risorsa finanziaria che sarà nella disponibilità del Comune per effettuare altri interventi di manutenzione migliorando la viabilità e la sicurezza. C’è stata molto attenzione a questi temi da parte della mia Amministrazione e altri atti sono stati adottati dagli Uffici per il recupero di risorse finanziarie attuando una politica di salvaguardia degli interessi pubblici che è fondamentale per amministrare bene la comunità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*