Piano di Sorrento

Rossella Russo: “Fermiamoci un momento, non pensiamo a guerreggiare”. Michele Maresca: “essere coerenti col lavoro svolto!”

Stampa
Rossella Russo

Che qualcosa bollesse in pentola lo si avvertiva da un po’ di giorni e oggi pomeriggio la novità si è concretizzata con un post dell’Assessore Rossella Russo che, a due settimane dalla presentazione delle liste, sembra rimescolare le carte o, perlomeno, mettere in discussione posizioni date per acquisite fino a qualche giorno fa. Scrive la Russo: “C’é un tempo per parlare e un tempo per tacere…credo sia questo il momento opportuno per dire sommessamente la mia sugli scenari politici che si stanno profilando. Sento il dovere di dire a chiare lettere che NON E’ QUESTO IL TEMPO DI LACERARE un paese, una comunità che ha già tanto sofferto nei due anni di pandemia. Da una parte ci sono gli amici di sempre, dall’altra l’amministrazione uscente, compagni di viaggio di questi ultimi 5 anni: ad entrambi ho chiesto con forza di unire le energie per dimostrare alla città che siamo tutti disposti a fare un passo indietro, a non creare divisioni, a mettere insieme le migliori professionalità che si pongano AL SERVIZIO DI TUTTI, amici e avversari. Guerreggiare per dimostrare chi è il più forte o il più bravo lo ritengo un grave errore, questa è una strada che io non percorrerò. Auspico invece ancora con forza che ci sia un sussulto di maturità da parte di tutti, me per prima, che non si perda stile, buon senso, che non sfugga mai il fine ultimo dell’impegno politico serio: IL BENE COMUNE, sopratutto degli ultimi“.

Un appello praticamente rivolto a Vincenzo Iaccarino, sindaco uscente, e a Salvatore Cappiello annunciato sfidante con supporto di due ex sindaci ed altri ex amministratori pianesi. Non si sono registrate reazioni da parte dei diretti interessati, nonostante la novità sia rilevante. Probabilmente su entrambi i fronti si cerca di leggere in modo appropriato la dichiarazione della Russo e quindi non si azzardano, almeno per il momento, commenti o repliche. E’ probabile, anzi, che il week-end di ferragosto servirà a riflettere prima di entrare nel giro finale di una corsa che vedrà il primo giro di boa compiersi entro il 3 e 4 settembre, quando scadranno i termini per la presentazione delle liste.

Michele Maresca

Non ha invece esitato a commentare la novità il consigliere di Podemos Michele Maresca che così ha commentato il post della Russo: “Cara Rossella, sei l’amministratore che stimo di più, tra quelli che ho conosciuto personalmente, e sono convinto che potresti rivestire, con merito, il ruolo di primo cittadino del paese. Però non condivido la tua riflessione. La politica, tu mi insegni, è anche competizione perché porta a confronto opinioni ed esperienze diverse, e talvolta inconciliabili. La politica dovrebbe essere fatta SEMPRE per l’interesse comune e non con gli amici, bensì con coloro con cui si condividono convinzioni e progetti. E questo è il motivo che spinge me a non ricandidarmi. Se, è giusto come è giusto, tu sei convinta di aver ben governato con i tuoi compagni di viaggio in questi 5 anni, viene da se che continui con loro il percorso iniziato, che può portare a concludere progetti già iniziati e collaborazioni intraprese. La vostra squadra ha un profilo ben preciso ed è indubbiamente diverso, se non opposto, a quello dello schieramento che si propone come alternativo. La fusione porterebbe soltanto ad un compromesso di comodo con persistenza di differenziazioni che, alla fine, condurrebbero a contrasti e divisioni certamente non funzionali all’interesse pubblico. Per me, che non sono avvezzo alle dinamiche della politica, è inconcepibile che, chi si è proposto come alternativo, si appiattisca poi su opinioni diverse ed entri a far parte di compagini che ha sempre criticato ed osteggiato, dichiarando di farlo nell’interesse dei cittadini. Chi lo fa perde in coerenza e credibilità. Detto questo auguro tutte le fortune possibili a te ed alla nostra cara città“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*