Sorrento

La scelta di Marco Fiorentino a sostegno di Massimo Coppola per lo sprint finale

Stampa

Il comunicato stampa serale con cui Marco Fiorentino ha annunciato che sosterrà, insieme ai candidati delle sue due liste, l’elezione a sindaco di Massimo Coppola è la novità in grado di dare una svolta decisiva all’esito del ballottaggio del 4 e 5 ottobre. Fiorentino spiega bene le ragioni di una decisione scaturita da una scelta collegiale dopo aver riferito ai suoi candidati l’esito degli incontri avuti sia con Coppola sia con Mario Gargiulo e l’opzione maturata in favore di Coppola ha prevalso all’unanimità. Non ci sarà formale “apparentamento” per una scelta condivisa che non mortifichi la rappresentanza degli eletti in consiglio nelle liste di Coppola sulla base dell’assegnazione dei seggi che tiene conto dei risultati del primo turno, ma dell’accordo politico si è fatto “garante” Coppola che in questo modo potrà assicurare a tutti i suoi eletti il seggio conquistato e nello stesso tempo avere un sostegno importante rispetto a Gargiulo da parte delle liste di Fiorentino.

Il quale prima di annunciare la decisione pro-Coppola ha inviato un messaggio a Gargiulo spiegandogli le ragioni dell’impossibile intesa che Gargiulo era pronto a formalizzare con l’apparentamento.
Inizia da questa mattina una nuova campagna elettorale con i due protagonisti che ieri hanno tenuto ognuno una diretta facebook per rivolgersi ai Sorrentini e spiegare perché sostenerli al ballottaggio rispetto all’avversario.

Dai due interventi esce vincente sicuramente Coppola apparso più determinato, pronto a rivendicare la sua scelta di rottura con l’amministrazione Cuomo al termine di una collaborazione quasi forzata e dovuta alla circostanza di essere stato il primo degli eletti nella trascorsa consiliatura. Anche sui contenuti è apparso più concreto rispetto a Gargiulo che ha puntato quasi tutto il suo intervento sull’emotivita’ personale e della situazione, sulla rivendicazione della “autentica sorrentinita” e prospettando di governare Sorrento come un buon padre di famiglia in una situazione anche critica che si sta vivendo e si continuerà a vivere.
Il peso della continuità con l’amministrazione uscente di Giuseppe Cuomo è il vero fardello sulle spalle di Gargiulo che tenta di prenderne le distanze rimarcando di averlo fatto in modo corretto e riorganizzandosi sul piano politico per arrivare a questo appuntamento elettorale. Nella sua squadra però c’è quello che Coppola ha definito il “sistema-Sorrento” ed appare un evidente problema per Gargiulo dimostrare il contrario.

A questo punto la partita elettorale vivrà una fase del tutto diversa e dai fioretti del primo turno è chiaro che si passerà quanto meno alla spada del secondo… Del resto già ci sono i segnali che provengono dai rispettivi entourage e Coppola ha chiarito che, nonostante rifugga per principio dalle polemiche, è pronto a rispondere passo passo agli attacchi avversari. Indubbiamente aver persuaso un politico navigato come Fiorentino a sceglierlo a sostegno della sua vittoria, al di là delle valutazioni politiche svolte dall’ex sindaco, rappresenta per Coppola un successo personale e politico a conferma di un altro dato da lui evidenziato e cioè che la sua non sarà una maggioranza di natura politica, ma aperta a tutte le espressioni e senza pregiudizi, ma unita dalla comune volontà di fare solo gli interessi della città e dei Sorrentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*