Massalubrense

Massa Lubrense, centrali termiche green per le scuole e sponsorizzazioni del verde pubblico

Stampa
Lorenzo Balduccelli
Lorenzo Balduccelli

MASSA LUBRENSECentomila euro per rendere più sicure e green le centrali termiche degli istituti scolastici. E’ la decisione dell’Amministrazione guidata da Lorenzo Balducelli che ha stabilito di impiegare in questo modo il fondo previsto alla legge finanziaria 2019 per gli enti locali. I fondi verranno erogati dal Governo attraverso il Ministero degli Interni mentre con un apposito portale web il Comune ha provveduto a inviare le progettazioni e i quadri economici.
Il lavoro istruttorio per ricevere il finanziamento statale è stato eseguito al settore manutenzione diretto dall’ingegnere Monica Coppola che si è avvalsa di un progettista specializzato in impiantistica, l’ingegnere Luigi Albano. L’intervento prevede l’adeguamento ai fini della sicurezza e dell’inquinamento di tutte le centrali termiche degli edifici scolastici ed in particolare del plessi della Pulcarelli in via Reola, della Cesaro di via Deserto, della scuola di Torca, della don Milani a Massa centro e del plesso di Monticchio.
All’adeguamento alle stringenti normative della sicurezza si aggiunge anche una svolta green per alcuni degli edifici scolastici, quelli della Pulcarelli, della don Milani e del plesso da Torca dove verranno sostituite integralmente le caldaie. Si passerà dall’attuale alimentazione a gasolio ad una più ecologica caldaia a metano che oltre a ridurre le emissioni in atmosfera porterà anche ad un notevole risparmio in termini economici. Per Monticchio non è stato possibile tale intervento perché la zona dove à ubicata la scuola non è servita dalla rete del gas. Per gli edifici di Pastena e della Cesaro di Sant’Agata dalle economie di gara si dovrebbero riuscire a sostituire le caldaie portandole anche in questo caso ad una alimentazione a metano.

“Insieme all’intera amministrazione – sottolinea il sindaco Lorenzo Balducelli  ed in particolare con il consigliere delegato alla scuola Maria Cacace ed all’assessore alla manutenzione Davide Insigne abbiamo deciso di impiegare il fondo governativo per gli enti locali per una opera non appariscente ma importante per la sicurezza dei ragazzi che frequentano le nostre scuole, come le centrali termiche per il riscaldamento degli edifici scolastici. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza di voler migliorare le condizioni di sicurezza degli impianti ed anche per dare una mano al bilancio ecologico del nostro comune ed anche a quello economico. Con le nuove centrali e con le nuove caldaie a metano avremo minore inquinamento e maggiori benefici in termini economici per la bolletta energetica del Comune di Massa Lubrense”.

SPONSORIZZAZIONI PER LE AREE VERDI PUBBLICHE

Antonella Caputo
Antonella Caputo

Aree verde pubbliche curate da privati con contratti di sponsorizzazione. A questo sta lavorando in questi giorni l’Amministrazione Comunale guidata da Lorenzo Balducelli. Ad occuparsi della questione il consigliere delegato Antonella Caputo che ha così spiegato l’iniziativa: “Stiamo dando piena attuazione ad un regolamento approvato in Consiglio Comunale sulla possibilità da parte dei privati di farsi carico di oneri in capo al Comune in cambio di un contratto di sponsorizzazione che prevede l’apposizione di targhe pubblicitarie. Siamo partiti con una serie di aree verdi che alcune aziende del nostro territorio stanno prendendo in carico. Oltre a sgravare il comune di una serie di oneri per la manutenzione, credo che l’iniziativa sia particolarmente importante perché in questo modo i privati ed in particolare le aziende del nostro territorio, possono essere e sentirsi corresponsabili di aree e spazi pubblici del nostro paese. Ringrazio quanti fin d’ora hanno risposto al nostro appello e quanti vorranno aggiungersi a questa iniziativa”.

Le aree verdi interessate dai contratti di sponsorizzazione che hanno già aderito all’iniziativa sono:
– Via IV Novembre – fontana del Pozzillo, aiuola di fronte a via Sant’Aniello Vecchio e alberature ed aiuole incrocio con via Campo. A cura del vivaio di Limoni IGP “Ruocco Rita” di via Califano
– Piazza Vescovado – giardinetti vicino alla Pro Loco
A cura di “Vanità Casa” di Tina Mastellone – via Bozzaotra
– Giardinetti Piazza Santa Croce a Termini
a cura del Bar Termini della Famiglia De Simone nella stessa piazza
-Parco Giochi via Bozzaotra a Monticchio
a cura del bar Aurora di via Severo Caputo di Monticchio
– Aiuole Piazza San Pietro di Monticchio
a cura di “La Bouffe” azienda sita nella stessa piazza
– il Parco Giochi di villaggio Caso intitolato a Nino e Toni è stato dato in affidamento al signor Guido Esposito che è residente nella stessa zona.
Le aziende che hanno aderito alla iniziativa all’atto della stipula del contratto che regola i rapporti con il Comune avranno diritto ad installare delle piccole targhe pubblicitarie in modo da promuovere l’immagine della propria azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*