Meta

Meta alle urne, tutti alla corte di Tito! Fibrillazioni tra gli uscenti per candidature eccellenti

Stampa

comune-metaMETA – Le grandi manovre per le amministrative di maggio continuano a svolgersi dietro le quinte, al riparo da occhi e orecchie indiscrete perchè è uno l’imperativo categorico: lavorare nell’ombra. Infatti il tema dominante di questa tornata elettorale è uno solo: la trasversalità degli schieramenti dove c’è una sola stella polare, il sindaco del popolo Giuseppe Tito.

Giuseppe Tito
Giuseppe Tito

In effetti di avversari in grado di contendergli il posto o di sbarrargli la strada alla rielezione al momento non se ne vedono all’orizzonte e forse neanche ce ne sono! Tutti alla corte di Tito, ansiosi e smaniosi di assicurarsi uno dei dodici posti in lista per ambire a diventare uno degli 8 eletti della lista vincente per poter aspirare a un posto di assessore che questa volta dovrà equamente suddividersi tra donne (2) e uomini (2).

Bruno Antonelli
Bruno Antonelli

Agli sconfitti andranno i restanti 4 seggi per formare un consiglio comunale di 12 consiglieri più il sindaco. Bruno Antonelli, ex sindaco e consigliere uscente, sta negoziando apertamente con Tito per garantire una rappresentanza al proprio entourage in consiglio o per qualche poltrona che conta nel sottogoverno cittadino. Del resto in questi cinque anni è stato l’uomo in più di una maggioranza piuttosto allargata e di cui è rimasta fuori esclusivamente Susanna Barba dopo la rottura col primo cittadino. La stessa leader dello schieramente avverso, Antonella Viggiano, e il suo gruppo hanno deluso le aspettative di chi contava su un impegno che creasse i presupposti per l’alternativa vincente a Tito nel 2019.

Antonella Viggiano e la sua lista
Antonella Viggiano e la sua lista

Tant’è che l’Architetta si è ritirata anzitempo dal civico consesso e, a meno di clamorose quanto improbabili sorprese, non sarà della prossima partita elettorale. Si vocifera con insistenza che a rappresentarla potrebbe essere però la nipote Wanda Sposito, ma candidata nella lista di Tito. Apriti cielo! E che farà Laura Attardi che in religioso silenzio per tutti i cinque anni si ritrova isolata e senza una concreta prospettiva di ricandidatura nonostante detenga un consistente pacchetto di voti? I suoi compagni di viaggio, Pane&Miccio, smanettano per accreditare Pane di una possibile candidatura a sindaco, ma a quanto pare non sembrano raccogliere adesioni! Tito invece comincia a soffrire di esuberi che però non vorrebbe scontentare lasciandoli sulla piazza con la possibilità di fornire materia prima a qualche concorrente.

Graziano Maresca
Graziano Maresca

In primis l’ing. Graziano Maresca considerato un pretendente accreditato alla poltrona di sindaco, ma anch’egli in deficit di sostenitori-candidati. Sempre Tito vorrebbe candidare Rossanna Testa, la moglie dell’attuale presidente del consiglio comunale Michele Castellano, ritenendola la più affidabile e la più accreditata per diventare la numero due nel Tito-bis. Ipotesi, quella della Testa, che agita le notti di Angela Aiello e Biancamaria Balzano le due assessore uscenti che sul piano elettorale risentirebbero non poco di una candidatura forte e autorevole come quella della Testa. Fonti attendibili confermano che non ci sarà la lista del Movimento 5 Stelle alle amministrative metesi: è un’impresa non ancora alla portata dei pur volenterosi militanti locali.

Susanna Barba
Susanna Barba

Restano due incognite: Susanna Barba e il PD di Paolo Trapani. Per quanto riguarda la prima va detto senza ombra di dubbio che l’Avvocatessa rappresenta agli occhi di quella parte di elettorato metese che non si identifica in Tito&C la figura più credibile per l’alternativa e il cambio di passo rispetto a un sistema verso il quale monta un dissenso quantunque molto represso! Il fatto stesso di volerla tenere a tutti i costi fuori dai giochi nonostante il suo rilevante e accresciuto peso elettorale è la prova di quanto sia temuta. Potrebbe però nascondere qualche sorpresa in grado di scompaginare i piani di tutti gli attori in campo!

Paolo Trapani
Paolo Trapani

Infine il PD di Paolo Trapani il cui feeling con Tito non è mai maturato. Anzi il Segretario con un incessante lavorio ai fianchi (clamorosi gli sviluppi sul caso “Villa Giuseppina” attenzionato formalmente da Trapani alla segreteria comunale e che, a dispetto delle rassicurazioni, sta evolvendo in un incredibile contenzioso con l’occupante dell’immobile trasformato in resort di lusso)  è stato capace di ridurne i margini di agibilità politica nel partito fino a quasi escludere il sindaco da tutti i giochi interni per cui Tito non ha più rinnovato la tessera. Il PD è ancora indeciso sullo schierarsi o meno in queste elezioni, ma fa circolare con sempre maggior insistenza il nome di Tony Cocurullo quale possibile candidato sindaco. Come stanno le cose, se il fronte anti-Tito superasse le divisioni e si compattasse, la partita elettorale potrebbe davvero riaprirsi. Eventualità, però, assolutamente marginale per il prevalere dei soliti egoismi piuttosto che impegnarsi per una prospettiva in grado di stravolgere i rapporti di forze e quindi anche l’esito delle elezioni! Ecco perchè Tito non cederà facilmente al pressing interno di chi, invece, punta soltanto a blindarsi a preservare la propria poltrona. Il Sindaco uscente sa di giocarsi una partita decisiva sotto tutti i punti di vista per cui la sua riconferma, oltre a consacrarlo “sindaco del popolo“, potrebbe davvero spalancargli le porte per una candidatura alle regionali del 2020 sapendo di poter contare su una fedelissima al suo posto in Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*