Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Tutti contro l’Anas per la chiusura della statale a settembre…

Stampa
Lorenzo Balduccelli
Lorenzo Balduccelli

Il primo ad alzare la voce è stato Lorenzo Balduccelli, sindaco di Massa Lubrense, per contestare la decisione dell’ANAS di chiudere la statale 145 per effettuare i lavori sul viadotto San Marco che dalla galleria Privati porta verso il casello autistradale di Castellammare.

Gennaro Cinque
Gennaro Cinque

In effetti Balduccelli è stato l’unico insieme all’assessore Gennaro Cinque di Vico a partecipare alla riunione in Prefettura con Anas e Città Metropolitana e lì apprende dell’intento dell’Anas di procedere ai lavori nel mese di luglio. Il clima si fa incandescente con l’Anas che rivendica il potere di emettere una propria ordinanza per procedere alla chiusura, procedura contestata da Balduccelli che evidenzia allora l’inutilità dell’incontro proponendo la chiusura dall’1 ottobre al 20 novembre e dal 10 gennaio a l10 marzo nelle ore notturne e con senso unico alternato diurno e apertura nei week-end.

La replica dell’Anas è quella di iniziare i lavori l’11 settembre con chiusura nelle ore notturne e senso unico alternato nelle ore diurne in direzione Napoli e, viceversa deviazione del traffico a Castellammare.  ”Dall’11 settembre ci troveremo di fronte ad una ulteriore paralisi del traffico in Penisola Sorrentina – risponde Balduccelli – La paralisi sarà totale fino alla fine di ottobre. Mi sembra di essere in una commedia dell’assurdo. L’ipotesi iniziale dell’ANAS era addirittura di chiudere la statale a luglio. Credo che la mia proposta di chiudere dal 1 ottobre al 20 novembre e dal 10 gennaio al 10 marzo nelle ore notturne e senso unico alternato diurno sulla statale con esclusione di tutti i fine settimana fosse ragionevole. Credo sia il caso di rivederci tutti insieme, i sindaci della Penisola Sorrentina e quelli della Costiera Amalfitana che pure sono interessati a questa vicenda, per scongiurare questa chiusura che colpirà tutti. In primis i turisti nei mesi che ormai non sono più di bassa stagione ma sono si piena stagione ed i tantissimi residenti pendolari che già normalmente subiscono lo stress del traffico soffocante”.

Iaccarino Costanzo
Iaccarino Costanzo

Suonato l’allarme si “svegliano” gli altri Sindaci e gli Operatori turistici, in testa Federalberghi ancora sotto chock per la vicenda dell’evasione dell’imposta di soggiono che ha colpito ben 133 titolari di aziende turistiche. «Bloccare l’unica strada di accesso in Costiera a metà settembre è una decisione scellerata – spiega il  presidente degli Albergatori – Questo periodo rientra ormai a pieno titolo nell’alta stagione turistica e coincide con l’afflusso della migliore clientela nelle nostre strutture. Avviare i pur necessari lavori di manutenzione al viadotto San Marco imponendo una serie di limitazioni alla circolazione lungo la statale 145 significa mortificare l’impegno degli operatori turistici e costringere gli ospiti a patire disagi inaccettabili. Bisogna impedire uno scempio che rischia di avere ripercussioni gravi sull’economia turistica locale – continua Iaccarino – In tal senso Federalberghi Penisola Sorrentina sostiene la proposta alternativa lanciata dal sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, che ha suggerito la chiusura della statale 145 dal primo ottobre al 20 novembre e poi dal 10 gennaio al 10 marzo nelle ore notturne, con istituzione del senso unico alternato diurno sulla statale 145 eccezion fatta per tutti i fine settimana». L’Associazione degli Albergatori diffonde un comunicato stampa che oltre alla dichiarazione del Presidente Iaccarino riporta quella di un altro albergatore e tour operator, Paolo Durante, e dello Chef Giuseppe Aversa.
«È assurdo pensare che determinati lavori debbano essere eseguiti a settembre – evidenzia Durante – La viabilità locale e il traffico sono ormai divenuti insostenibili e rischiano di far perdere alla penisola sorrentina quella ricchezza costruita nei secoli non solo in virtù delle bellezze naturali e delle eccellenze gastronomiche, ma soprattutto grazie alla professionalità di albergatori, agenti di viaggio, ristoratori e commercianti. Di questo passo, a causa del traffico, i flussi turistici si allontaneranno dalla nostra terra e si dirigeranno verso altre località». Giuseppe Aversa, titolare del ristorante “Il buco” di Sorrento, dichiara: «Paralizzare la statale 145 a metà settembre equivale a tagliare le arterie che alimentano il cuore pulsante dell’economia locale e regionale. Devo ancora una volta notare, con disappunto, che in Campania non ci comprende la notevole incidenza della penisola sorrentina sul pil regionale».
Giuseppe Cuomo sindaco di Sorrento: «È inopportuno dare avvio ai lavori in alta stagione turistica. In questo contesto è fondamentale che le varie amministrazioni comunali, inclusa quella di Castellammare, concordino periodo e modalità diverse per l’esecuzione dei lavori, in modo tale da non intralciare la circolazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*