Sorrento

Il WWF scrive al Sindaco di Sorrento: degrado e rischio incendi alla Pineta Le Tore

Stampa
Claudio d'Esposito
Claudio d’Esposito

Giuseppe Cuomo
Giuseppe Cuomo

SORRENTO – L’Associazione WWF Terre del Tirreno scrive al Sindaco Giuseppe Cuomo: “Nel Comune di Sorrento c’è stato segnalato da più persone, cittadini e turisti, lo stato di perdurante abbandono e degrado in cui versa la Pineta delle Tore. Oltre ad alcuni alberi morti e/o inclinati, che rischiano di abbattersi sul percorso pedonale costituendo serio pericolo per l’incolumità dei visitatori, soprattutto in presenza di vento forte, il bosco appare cosparso da rifiuti di ogni genere! Tale situazione indecorosa costituisce, tra l’altro, un pessimo biglietto da visita per tantissimi turisti stranieri che rappresentano una buona fetta dei frequentatori dell’area naturale.

Riteniamo pertanto necessario ed impellente l’individuazione di risorse indispensabili per la manutenzione e gestione dell’unico polmone di verde pubblico rimasto in costiera sorrentina. La mancanza di pulizia e cura del bosco rappresenta inoltre un grave fattore scatenante per il rischio incendi!
L’estate scorsa siamo stati testimoni dell’intervento dei volontari e dei pompieri per spegnere un incendio di non piccole dimensioni appiccato in cinque posti diversi, ben visibili dalla strada che costeggia il bosco sul versante sud. Ad oggi sono ancora evidenti i danni che le fiamme hanno provocato.
Nell’anno delle temperature da record e della siccità, dei primi effetti veri del Global Warming – ampiamente previsti e prevedibili – il rischio che vengano appiccati eventuali incendi alle Tore è molto alto! La drammatica situazione di incendi boschivi che stanno colpendo l’intera nazione è assolutamente senza precedenti: in un solo mese (giugno) abbiamo bruciato 26.000 ettari (200 ettari ad oggi solo su Vesuvio) di boschi … il 12% del nostro patrimonio!!! Il risultato è così devastante che neanche un bombardamento in guerra avrebbe realizzato meglio.
Si chiede pertanto un Vs interessamento atto a pianificare una periodica pulizia della Pineta Le Tore e a mettere in essere con urgenza ogni azione atta a prevenire e scongiurare nefasti futuri evitabili incendi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*