Piano di Sorrento

A Piano “rinasce” la Stazione della Circumvesuviana

Stampa
Vincenzo Iaccarino
Vincenzo Iaccarino

Umberto De Gregorio
Umberto De Gregorio

PIANO DI SORRENTO – Lunedì 15 maggio 2017, alle ore 10.30, si inaugura la stazione della Circum rimessa a nuovo grazie a un intervento dell’EAV diretto da Umberto De Gregorio frutto di un progetto condiviso con il sindaco Vincenzo Iaccarino che, come ricorda sul suo blog, sin dai primi giorni del suo mandato avviò una serie di proficui contatti con i vertici aziendali avendo previsto nel suo programma amministrativo un restyling dell’area a ridosso della Piazza Cota e di cui la stazione Circum è il soggetto più significativo. Come tutte le stazioni ferroviarie, nel corso degli anni anche quella dell’omonima piazzetta pianese è andata incontro a un progressivo deterioramento dovuto un po’ all’incuria, un altro po’ ai maltrattamenti cui l’hanno quotidianamente sottoposta i soliti ignoti trasformandola in un luogo del degrado urbano a dispetto della sua centralità cittadina.

graffiti-stazioneLa crisi dell’EAV, con le pesanti ripercussioni che ne sono derivate sull’utenza per la riduzione delle corse e anche del personale addetto alla stazione, ha determinato il rapido peggioramento delle condizioni generali della struttura, così com’è avvenuto anche in altre realtà locali finite anch’esse abbandonate al proprio destino: sicuramente quella di Sant’Agnello versa nelle peggiori condizioni di tutte ormai da oltre dieci anni. Il servizio ferroviario nei Comuni della Penisola Sorrentina conserva però un valore assolutamente strategico per quanto concerne la mobilità in entrata e in uscita della Costiera e quotidianamente migliaia di utenti, pendolari e turisti, nonostante i disagi, le criticità dei convogli e la scarsa sicurezza la utilizzano per spostarsi lungo l’asse cosiddetto turistico e fino al capoluogo partenopeo. L’attenzione del Sindaco Iaccarino nei riguardi della Circum non è stata quindi di circostanza, ma inclusa in un più ampio progetto di restyling urbano che, pur con tutte le difficoltà, comincia a prendere corpo e che riguarderà la Piazza Cota e le realtà limitrofe del centro storico fino alla stazione invididuata come snodo per lo sviluppo di un itinerario turistico diretto al versante della Marina col borgo di Cassano e la Villa Fondi.

biglietteria-automaticaL’EAV ha mantenuto gli impegni assunti, ha realizzato la ristrutturazione dei ponti che attraversano la Via delle Rose e quella di Bagnulo che non venivano manutentuti da decenni. Ha completamente rifatto i bagni, verniciato tutti gli ambienti esterni, messo a regime il servizio di video-sorveglianza, adornato le pareti del sottopassaggio interno alla stazione con l’opera di un graffitaro che ha scelto un tema marinaro per disegnare e colorare la volta e le pareti. E’ stato installato una biglietteria automatica risolvendo così il problema del rifornimento dei titoli di viaggio nella fascia oraria di chiusura dello sportello. Infine rimessi in sesto il marciapiedi in attesa che anche l’area di parcheggio diventi oggetto di un intervento su cui è stato avviato un confronto col gestore. Di fronte alla stazione c’è un’area verde privata abbandonata e che potrebbe rappresentare un’area di riqualificazione urbana con una molteplicità di destinazioni. Nelle prossime settimane prenderà il via anche un primo intervento di restyling della Piazza Cota in attesa di decidere quale potrà essere il futuro di questa piazza-strada che negli intenti del Sindaco dovrà essere pedonalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*