Diario Politico©Raffaele Lauro,  Sorrento

Su facebook la catena di solidarietà a Mauro (PD): la sua replica…con disprezzo di scorta!

Stampa
Francesco Mauro PD
Francesco Mauro (PD)

Nonostante il profondo disprezzo manifestato dal consigliere del PD Francesco Mauro nei riguardi di PinP, ritorniamo sull’argomento che tanto scalpore e indignazione ha suscitato sulla rete tra gli aficionados del Consigliere. Ma di che cosa si tratta? Della foto col prosciutto in bocca e l’ironia verso il mondo vegano (a onor del vero non è la prima volta che accade!). Un lettore autodichiaratosi vegano ci ha segnalato la foto (abbiamo verificato che fosse stata realmente pubblicata su Facebook da Mauro) esprimendo una brevissima considerazione a difesa della cultura vegana e quindi stigmatizzando il comportamento del Consigliere. Quello che avrebbe potuto fare qualunqua altra persona avvertendo un disagio per un’irrisione pubblica verso un proprio modo di essere, forse più accentuata per il fatto che provenisse da un esponente politico.

Non l’avesse mai fatto… Il post con cui Mauro ha replicato ha innescato una reazione a catena che, questa si, ci ha sorpreso e non poco! Tanto più che, sempre sul disprezzato PinP, qualche giorno prima avevamo pubblicato, perchè trasmessoci dalle organizzazioni giovanili del PD, la denuncia dei giovani Dem e dello stesso Mauro contro le intolleranze xenofobe registratasi a Sorrento rispetto all’ipotizzata accoglienza di extracomunitari su input prefettizio agli enti locali. Ma torniamo a Mauro e vediamo che ha scritto:

Ho riflettuto molto sul fare o meno questo post. Poi ho pensato che neanche questa volta potevo darla vinta. Ecco, in questo articolo viene strumentalizzata la mia vita privata con lo scopo di screditarmi politicamente. Viene usata una foto palesemente ironica pubblicata su un social network durante una serata tra amici, con visibilità ristretta ai nostri contatti. Ed ammetto che tutto ciò ha fatto male, ma non per l’articolo o per il suo anonimato ipocrita. Mi ha fatto capire che, esponendomi, offro l’occasione a un codardo qualsiasi di poter usare la mia vita privata e i miei affetti in modo pubblico, nel momento in cui scarseggiano gli argomenti dell’abituale dialettica politica. Che stavolta Luigi la prende a ridere, ma la prossima volta potrebbe essere inconsapevolmente coinvolto chi non avrà la stessa reazione. E mi dispiacerebbe molto. Potrei poi parlare del blog che ha pubblicato l’articolo e il suo bizzarro modo di fare “giornalismo”, ma sono consapevole che “chi non conosce dignità non può nemmeno percepire umiliazione”, dunque lascio a voi le opportune valutazioni in merito. Infine: il mio profilo facebook è pieno di contenuti. Foto da ubriaco, foto vestito da donna, foto da bambino, foto in pigiama e foto in costume da bagno (quelle ve le sconsiglio). Frasi contro chi emette flatulenze in ascensore, frasi contro la Juve e contro gli arbitri (attenzione, confine labile!), frasi contro chi mette il parmigiano sugli spaghetti con le vongole, frasi scritte con le K e canzoni di Ligabue (però solo se scavate molto indietro). Insomma c’è un bel po’ della mia vita, che fortunatamente va oltre l’impegno politico. E adesso c’è anche questo, piaccia o meno al vostro essere vigliacchi“.

Poichè Mauro è un segretario del circolo PD di Sorrento, è un consigliere comunale e un dirigente provinciale del suo partito è ovvio che le sue parole, i suoi comportamenti e stili di vita, oltre al suo operato politico-amministrativo, incuriosiscono l’opinione pubblica e sono soggetti al giudizio della gente, degli amici e anche degli avversari, dei media. Insomma di quanti, fino a prova contraria, hanno tutto il diritto di applaudire o di criticare. Un politico queste le cose le sa e non invoca scuse o inneggia alla guerra santa pur di non riconoscere che le sue parole o qualche immagine in libertà possono aver colpito negativamente qualcuno che, a sua volta, ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione, anche sul comportamento dell’uomo-giovane politico. I Vegani, in particolare, si sentono vittime di un diffuso pregiudizio il che spesso li induce anche a nascondere la propria natura e visione del mondo e dell’alimentazione. Un po’ come un tempo avveniva con gli omosessuali prima che venissero ampiamente sdoganati assurgendo addirittura a nuovo modello identitario per l’umanità in cammino. Per i Vegani non è così! La manifesta intolleranza che avvertono nei propri confronti ovviamente crea loro disagio e li può anche ferire! Tutto qua…E’ questione di sensibilità! Per quanto concerne invece il giudizio espresso nei nostri confronti dal giovane consigliere Mauro, lo ricambiamo tale e quale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*