Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, il lascito della Signora Ada Pollio Fienga alla Comunità Parrocchiale

Stampa
Ulivo Secolare
Ulivo Secolare

Domani sera alla Cappella di Santa Margherita si conclude il triduo in onore della Madonna della Libera con la Santa Messa officiata dal Parroco Don Pasquale Irolla che ricorderà la centenaria benefattrice Ada Pollio Fienga che ha donato alla Parrocchia di San Michele Arcangelo, e per essa all’intera comunità parocchiale, diversi beni fra cui il fondo agricolo di estensione di circa 18mila mq ubicato in Piano di Sorrento alla Via Cavone. rudereUna proprietà importante non solo per il valore intrinseco del bene, ma anche per la presenza di uno straordinario patrimonio arboreo fatto di ulivi secolari, aranci, noci e tante altre piante che ben rappresentano l’identità rurale della cittadina.

ulivo sec2Sul ciglio della strada si erge imponente un ulivo secolare che può considerarsi l’emblema di questo polmone verde ubicato a metà strada tra il versante di Corso Italia e il borgo della Trinità. La destinazione di questo fondo, per volontà testamentaria della benefattrice, è quella di diventare un luogo per i giovani e per gli anziani di Piano di Sorrento e toccherà quindi alla Parrocchia esaudire il desiderio della Signora Pollio i cui lasciti sono stati destinati, oltre che alla Parrocchia di San Michele, anche al Museo Correale di Sorrento e a privati vicini alla defunta. albero 1Ad un anno dalla scomparsa, la Chiesa intende perciò ricordare donna Ada con una celebrazione eucaristica che ha anche un significato di ringraziamento con l’auspicio di tutti di veder realizzato il desiderio della defunta. Anzi, proprio in concomitanza con questa celebrazione si è avuto notizia dell’iniziativa di un Comitato spontaneo di parrocchiani che intende affiancare la Parrocchia nella realizzazione di questo progetto di cui beneficeranno tutti i Cittadini di Piano di Sorrento.

2 commenti

  • giovanni

    Davvero una bella testimonianza di amore verso il proprio paese da parte della signora Ada. Con tanto spazio disponibile e in un posto non centrale di Piano si potrebbe realizzare un bel campo di calcio regolamentare esaudendo il desiderio della benefattrice. Invece che a Sorrento facciamolo a Piano, è una proposta per la Parrocchia e per il Comitato spontaneo che si sta organizzando.

  • Claudio

    LASCIAMO A VERDE TUTTO E CREIAMO UNA GRANDE CITTà VERDE PER I RAGAZZI ED I BAMBINI, UN LUOGO PER PASSEGGIARE , INCONTRARSI,GIOCARE, ASCOLTARE E FARE MUSICA, TEATRO, ASSISTERE AD EVENTI CULTURALI ED ANCHE SPORTIVI MA UN CAMPO DI CALCIO NO, CON TUTTO QUELLO CHE COMPORTA COME ORDINE PUBBLICO. TOGLIAMO I NOSTRI RAGAZZI DALLE STRADE E DIAMO UN LUOGO DOVE POSSANO CRESCERE IN MODO SANO E CREATIVO, CHE POSSANO ACQUISIRE QUEL SENSO DELL’APPARTENEZA AD UNA COMUNITà CIVICA COME PIANO DI SORRENTO CHE HA BISOGNO DI INVESTIRE SULLE FUTURE GENERAZIONI.NON CE LA VEDREI LA SIGNORA ADA A FARE IL TIFO CALCISTICO MA CERTAMENTE SAREBBE CONTENTA DI VEDERE, COME UNA NOVELLA MONTESSORI, TANTI RAGAZZI SCORAZZARE FELICI,CORRERE E GIOCARE CRESCERE E VIVERE NELLA SUA TERRA NELLA SUA CASA…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*