Meta

A Meta passeggiando sulla passeggiata…

Stampa
Masso di roccia
Masso di roccia su la passeggiata

Ferragosto a Meta, le spiagge finalmente affollate e il mare tutto sommato gradevole a vedersi e a immergervisi soprattutto quando correnti fredde lo ripuliscono restituendogli per qualche giorno il suo fascino ghiacciato! Ma dura poco, perchè le solite schiume ricompaiono a turbare le immersioni, oltre le visioni, salvo scomparire e ricomparire in concomitanza con qualche scarico di prossimitàabusivo, illegale. Allora riempiamo la pausa con una passeggiata sulla “passeggiata metese” che si svolge lungo il litorale sottostante un costone verso il quale è impossibile non alzare lo sguardo!

passeggiata2E accorgersi che, in alcuni punti, la montagna è spaccata, tagliata da squarci che proiettano sulla passeggiata massi di pietra ancora appiccicati a un corpo da cui appaiono pronti a staccarsi! Per loro non c’è imbracatura perche le reti metalliche sono avvinghiate laddove non servono, invece di contenere questi spicchi di roccia che, se decidessero di staccarsi, provocherebbero una tragedia. masso2L’occhio esperto di un tecnico in vacanza che ci accompagna nella passeggiata nota e rileva il rischio, si sofferma a evidenziare la potenziale minaccia che incombe su chiunque attraversi o, peggio, sosti in quel tratto di passeggiata a prendere il sole o a immergersi nei flutti marini. E allora “scatta lo scatto” per rilevare e segnalare la minaccia, per richiamare chi di dovere a preoccuparsi di mettere in sicurezza anche questa parte di costone evidentemente ferito. Eppure c’è qualcuno che ci aggredisce per la sola colpa di aver rivolto in alto lo sguardo e scattata una fotografia. Anche questo è Meta!

Un commento

  • Lauro Gargiulo

    A Meta il rischio frane è quasi del tutto sottovalutato. Eppure non mancano ad indicarlo le relazioni geologiche …
    Sulla collina di Alberi, lungo la nuova strada, continua a fiorire l’abusivismo edilizio che inoltre sta deturpando la montagna; ma nessuno vede o interviene… Ora la bellissima passeggiata alla Marina è stata aperta e ci saranno senz’altro tutti i certificati di agibilità dei tecnici competenti: perché preoccuparci più di tanto? I miei saluti più distinti, Lauro Gargiulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*