Sorrento

Piano di Sorrento, il Sindaco Iaccarino nomina la Giunta in tempi record. D’Aniello vice sindaco

Stampa
IlSindaco Vincenzo Iaccarino col Vice Sindaco Pasquale D'Aniello
Il Sindaco Vincenzo Iaccarino col Vice Sindaco Pasquale D’Aniello

PIANO DI SORRENTO – Se l’intento era quello di mandare un segnale forte al Paese, ma non solo, il Sindaco Vincenzo Iaccarino c’è riuscito in pieno nominando al suo terzo giorno di sindacato il nuovo esecutivo con la firma dei decreti assessoriali. Pasquale D’Aniello è stato nominato vice sindaco a conferma della solidità dell’intesa e del rispetto degli impegni assunti quando la prospettiva di vincere le elezioni appariva molto lontana. Per il manager della MSC si corona un sogno che è un riconoscimento, oltre alla lealtà, anche alle sue capacità operative e alla visione imprenditoriale che ne fanno un personaggio significativo nella politica carottese e peninsulare. Gli altri Assessori sono: Rossella Russo, prima degli eletti con oltre 1200 voti di preferenza che entra per il terzo mandato consecutivo nella stanza dei bottoni.

La prima volta, invece, per Costantino Russo, anch’egli vicino alle mille preferenze, che corona un sogno proemsso ma mai esaudito nella precedente consiliatura. Seconda donna in Giunta è la dottoressa Carmela Cilento al suo esordio sulla scena amministrativa con un forte consenso elettorale che ne fanno sicuramente una novità della politica comunale. Infine un tecnico, Sergio Ponticorvo, che il Sindaco ha scelto proprio in virtù delle competenze in campo tecnico. Anche per Ponticorvo si tratta della prima volta come amministratore e come assessore anche se la familiarità con la municipalità non gli manca lavorando da anni alla tresta dell’UTC e dei VV.UU. al Comune di Positano.

L’altra novità, che segna una netta discontinuità con i predecessori, è rappresentata dal fato che Iaccarino non assegnerà deleghe ai Consiglieri com’è sempre avvenuto nel passato. I Consiglieri invece affiancheranno gli Assessori per fare esperienza e per coadiuvarli nella conduzione dei settori che gli saranno affidati con le deleghe entro la prima adunanza del nuovo Consiglio. Altra novità possiamo considerarla il “patti chiari, amicizia lunga“: nessuno è nominato senza scadenza perchè il Sindaco valuterà l’impegno e i risultati profusi da ciascuno riservandosi la prerogativa di modificare assetti e nominare interni ed esterni a seconda delle necessità del Comune perchè “…l’interesse che abbiamo tutti e di assicurare che la macchina funzioni e che le attese dei Cittadini trovino soddisfazione“.

Nel suo blog il Sindaco fa i complimenti a D’Aniello per aver avuto la tempestiva idea di far ridipingere dall’UTC la facciata esterna del Comune imbrattata da scritte in attesa di fare di più. Insomma sembra che il nuovo corso nasca sotto i migliori auspici con la terapia-Iaccarino che da oggi ha pronto la sua squadra di governo per mettere mano al cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*