Piano di Sorrento

Carottesi che si fanno onore… una sagra elettorale!

Stampa
Giovanni Ruggiero
Giovanni Ruggiero

Rossella Russo
Rossella Russo

Il Comune di Piano di Sorrento ha indetto, come per gli anni passati, il Premio “I Carottesi che si fanno onore” e sabato 30 gennaio 2016 terrà alle 10, nella sala del Consiglio Comunale la cerimonia di premiazione. Chi saranno i due premiati dell’edizione 2015? Nientepopodimeno che l’Istituto comprensivo di Piano e l’ITN “N. Bixio” che, come recita testualmente il comunicato dell’ufficio stampa del Comune, “hanno manifestato particolari meriti e risultati nel proprio operato rendendo lustro al territorio”. PremioA loro sarà assegnata la tradizionale medaglia d’oro: “Riconosciamo il valore delle istituzioni che curano l’educazione e la formazione dei carottesi che hanno dato, danno e daranno onore alla nostra terra” ha dichiarata il Sindaco Giovanni Ruggiero compiendo un superlativo esercizio di fantasia per motivare l’immotivabile. Poichè c’è un Assessore attorno cui oggi gira tutta la Municipalità è Rossella Russo, con delega all’Istruzione, “arare” il campo che ha intorno serve a dare buoni frutti! A scanso di ogni equivoco si è deciso di assegnare anche un riconoscimento personale a chi negli ultimi anni “…ha guidato gli istituti e gli educatori a Maria Maresca e Gennaro Gatto per la scuola materna ed elementare, ad Amalia Maresca per la scuola media “Gaetano Amalfi”, ad Angela Cicalese per la scuola media “Michele Massa”, a Luigi Esposito per la scuola primaria paritaria “San Michele” per conto del rappresentante legale Pasquale Irolla, a Marianna Teresa Attisani per la scuola primaria paritaria “S. M. della Misericordia”, a Maria Rosaria Sagliocco per l’Istituto comprensivo statale di Piano di Sorrento e a Giuseppina Ferriello per l’Istituto tecnico superiore ad indirizzo nautico “Nino Bixio”.

L’evento sarà ulteriormente arricchito dal concerto dell’Orchestra a Plettro Salvatore Converso che si esibirà in un repertorio tratto da “Lo cunto de li cunti” di Giovan Battista Basile. Ingresso libero e gratuito. La cittadinanza e la stampa sono caldamente invitate”. Sorvoliano sull’ingresso libero e gratuito e sul caldo invito alla stampa… Se qualcuno ci riesce vorremmo che ci spiegasse come si fa ad assumere comportamenti istituzionali tanto spudorati oltre che inconcludenti, segno anche della scarsa conoscenza del presente e del passato di Piano di Sorrento visto che non si è stati in grado di individuare due persone particolarmente meritevoli e di onorarli con tale premio!

Su facebook abbiamo letto il commento di Michele Gargiulo che forse ci dà l’idea del livello cui si è giunti… che più basso non si può! Scrive Gargiulo: “Premiare due “Istituzioni” che onorano il territorio apre scenari nuovi nel premio “Carottesi che si fanno onore”. Sembra che quest’anno sia stato un anno nero per Carottesi, nessuno che sia riuscito a mettersi in evidenza. Ma tutto questo ha una sua bellezza; un giorno si premieranno le confraternite per la Settimana Santa, le Associazioni per le rappresentazioni teatrali o canore, la Marina di Cassano per il mare e il porto, Vicalvano per la maestosa Croce! Per poi accorgerci che si poteva dare un premio alla carriera ai Grandi di Piano come Giuseppe Di Otranto, Michele Lauro (Zaccheo), Francesco Pontecorvo (o’ caporale), Michele D’Alessio ecc., ecc. Prima che, come con Gioacchino Maresca, essere costretti a darlo alla memoria!

Un altro commento l’ha pubblicato l’avv. Johnny Pollio: “Giustamente visto che l’assessore plenopotenziario Rosa Russo ha la delega alla Pubblica Istruzione, in vista delle elezioni verranno premiate le scuole di Piano; d’altronde considerato che l’altra delega che detiene è quella alle Pari opportunità, l’alternativa sarebbe stata premiare tutte le donne della Città, ma anche gli uomini per non discriminare. Magari non ci avrà pensato”. Abbiamo detto tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*