Napoli,  Sorrento

Gustus, anche la Costiera con UCMed al Salone Professionale dell’Agroalimentare

Stampa
Gustus Napoli 2015
Gustus Napoli 2015

NAPOLI – Si inaugura stamattina, alla Mostra d’Oltremare di Napoli Gustus, il salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e nutrizione del centro-sud d’Italia che dura fino a sabato 5 dicembre 2015. Anche quest’anno l’Università della Cucina Mediterranea è partner della kermesse che per 3 giorni accende i riflettori sulle migliori produzioni del mezzogiorno d’Italia e chiama a raccolta i massimi esperti e testimoni del settore che operano nel mondo delle imprese, dell’associazionismo, della scuola e delle università, delle istituzioni. Ospitata nel padiglione N°6 della Mostra, Gustus apre i battenti Giovedì 3 dicembre alle 10. Tre gli appuntamenti in programma che vedono protagonista Sorrento alla seconda edizione di Gustus.

Tempietti Ucmed
Tempietti Ucmed

IL PROGRAMMA

Si comincia Giovedì 3 alla Sala Mediterraneo alle ore 15.30 con il focus sul tema: “L’importanza della dieta mediterranea e le nuove tendenze” con gli interventi di: Vincenzo Califano, giornalista e direttore del Polo Tecnico Professionale “Campania in 3B”; Valentina Della Corte, Docente Università Federico II Napoli; Mario Avallone, cuoco della “Stanza del Gusto”; Carlo Olivari, Chef Cooking Division; Ciro Cenatiempo, giornalista e scrittore esperto in gastronomia. Secondo appuntamento Venerdì 4 alle ore 11 alla Sala Mediterraneo con la presentazione di “Protocollo Zero Positivo, la scelta per una ristorazione responsabile” con gli interventi di: Alberto Corbino, presidente dell’Università della Cucina Mediterranea; Mauro Sciarelli, docente Univ. Federico II Napoli; Pietro Parisi, Chef contadino Ristorante “Era Ora”; Valeria Riccardi, responsabile Altroconsumo Campania; Barbara Manachini, Membro Comitato Scientifico Efsa Univ. di Palermo e Componente Com. Tec. Scientifico UCMed. Testimonianze di: Ciro Donnarumma, chef-pizzaiolo del Ristorante all’Angolo di Piano di Sorrento; Francesca Sessa, Piccerelle Vineria a Napoli; Stefano Manfredo O’ Grin Take Way vegano a Napoli; Begue Pokai in Senegal.

Terzo appuntamento Sabato 5 alle ore 11 alla Sala Mediterraneo con il focus sul tema: “Food Act1: verso la costruzione del Forum regionale, mettiamo in campo chi lavora sul campo” a cura dell’ITS Bact e del Polo Formativo IFTS £FurMed” con gli interventi di: Angela Cortese, Regione Campania; Maria Pia Ponticelli ITS BACT; Pasquale Giuditta, Promozione Mipaf; Amedeo Lepore, Ass. Att. Produttive Reg. Campania; Stefano Pisani sindaco di Pollica; Giuseppe Cuomo sindaco di Sorrento; i prof Marino Niola, Carmine Nardone, Antonella Miletti, Luigi Iavarone, Technapoli; Vincenzo Borrelli, Sire Ricevimenti; Tullio Esposito, La Villanella; gli Chef Giuseppe Aversa e Danilo Di Vuolo ambasciatori della dieta mediterranea. Seguirà la proiezione del video “Agriland Cilento”.

I TEMPIETTI DI UCMED

Nel corso del focus dedicato alla Dieta Mediterranea sarà presentata la nuova iniziativa di UCMed con l’assegnazione dei Tempietti 2015 nel corso di una manifestazione che si svolgerà a Gennaio 2016 al Comune di Vico Equense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*