Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Meta, concluso il primo “fogna-tour” della Cloaca delle Sirene

Stampa
Giuseppe Tito
Giuseppe Tito

Luigi De Pasquale
Luigi De Pasquale

META – Alle 14.15 si è concluso il primo “Fogna-Tour” alla scoperta degli overflow di Meta e della Penisola Sorrentina guidato dal sindaco Giuseppe Tito con una squadra tecnica della Gori diretta dal dirigente Andrea Palomba accompagnati dal fotoreporter Luigi De Pasquale che da tempo documenta molto dettagliatamente l’emergenza ambientale in tutta la Penisola Sorrentina. “Abbiamo lavorato per tutta la mattinata esplorando in lungo e in largo il sistema della condotte, ispezionando gli overflow ed abbiamo preso atto della situazione – spiega Giuseppe Tito – Devo riconoscere che l’impegno e la collaborazione del dott. Palomba sono stati e saranno preziosi per affrontare decisamente questo problema che è un’emergenza per tutta la Penisola.

Meta Via Rivolo Foto LDP
Meta Via Rivolo Foto LDP

Qua mentre altri fanno chiacchiere io lavoro…Non sarò un buon amministratore, secondo alcuni, ma grazie ai miei rapporti istituzionali riesco a porre i problemi nelle sedi giuste, avre attenzione e a mobilitare gli uffici preposti per affrontare e risolvere problemi delicatissimi per gli interessi non solo di Meta, ma di tutta la Penisola perchè il problema è generalizzato. Voglio ringraziare anche Luigi De Pasquale che conosce molto approfonditamente il problema e il cui contributo video-fotografico ha messo in condizione noi e i tecnici Gori di conoscere per bene qual è la situazione. Questa emergenza l’affrontiamo di petto perchè bisogna risolverla nell’interesse di tutti. Già ho programmato altri sopralluoghi su tutta la rete e d’accordo con la Gori dal 1° settembre sarà attivata una teleguidata per ispezionare metro per metro la condotta e individuare tutti i punti critici su cuui occorrerà intervenire.

Inoltre saranno sostituite le tubature attuali di calibro 600 con quelle di calibro 1400 in modo da riuscire a contenere la massa fognaria e ridurre drasticamente glui overflow che sono determinati anche dall’occlusione delle zone di compensazione sicuramente colme per cui il travaso fognario avviene ancora più facilmente”. Tito è determinato nell’affrontare questa emergenza perchè “…qui si cono in ballo gli interessi di tutta la Penisola e la salute della gente. Presserò ogni giorno la Regione per dare risposte esaustive e risolutive al problema perchè ci dobbiamo mettere alle spalle questa brutta stagione. Io lavoro senza soste e accetto i contributi di chi è disponibile a lavorare… gli altri stanno a guardare e così i problemi non si risolvono. Nei prossimi giorni ispezionerò condotte, rivi e overflow anche degli altri Comuni perchè dobbiamo avere ben chiara tutta la situaizone”. Oltre ai tanti overflow della condotta De Pasquale stamattina ha documentato anche quello verificatosi a Punta Gradelle: “Hanno pienamente trovato conferma le nostre tesi che abbiamo sempre documentato. Il Sindaco Tito e il dott. Palomba hanno potuto finalmente vedere che cosa succede… Siamo sulla buona strada“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*