Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, l’ing. Elefante spiega i motivi per cui la strada è parzialmente chiusa!

Stampa
di Antonio Elefante

Antonio Elefante
Antonio Elefante

Egregio Direttore
Lei intende conoscere qual è il motivo per cui non si apre al transito l’intera carregiata di via corso Italia sul Ponte di Piazza Della Repubblica? Orbene per poter aprire al transito l’intero ponte occorre il collaudo statico dei lavori strutturali che deve rendere il collaudatore statico arch. Iaccarino Thomas. Una volta che questi avrà redatto il collaudo statico parrebbe che il problema sia risolto. Orbene le cose non stanno proprio cosi !
C.so Italia 18072015 foto di ViCInfatti non risulta che il Comune abbia mai richiesto ed ottenuto la autorizzazione sismica che si rendeva obbligatoria proprio per effetto della manomissione eseguita sulle strutture portanti del Ponte. In realtà risulta solo stato effettuato un calcolo strutturale limitato alle nuove strutture di sostegno delle tubazioni pluviali, ma nulla è stato effettuato per quanto riguarda la sicurezza sismica del ponte. Quando io nel mese di febbraio ho sollevato i dubbi al riguardo dei lavori e al loro pericolosità in termini di sicurezza sono stati elevati scudi. Ora dimostrassero che non è cosi .
Tanti tanti cari auguri

PinP

Ringraziamo l’inf. Elefante per la sintetica, esaustiva e chiara spiegazione che ha fornito al nostro interrogativo. Ovviamente auspichiamo che al Comune facciano tesoro di queste spiegazioni e adottino i provvedimenti del caso nel generale interesse e per restituire piena agibilità alla strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*