Sorrento

Sorrento, Marco Fiorentino comincia dal mare: al primo posto nel mio programma

Stampa
Marco Fiorentino
Marco Fiorentino

SORRENTO – All’indomani dell’annuncio della sua ricandidatura a sindaco, Marco Fiorentino ha attivato sul suo profilo FB un gruppo denominato “I love Sorrento” con l’intento di sviluppare un confronto con la città sui problemi e sui progetti per cambiargli volto. Il primo intervento postato dall’ex sindaco riguarda una politica per il mare che viene messa al primo posto del futuro impegno amministrativo. Scrive Fiorentino: “A mio avviso il problema più importante su cui occorre aprire e stimolare un ampio confronto è quello dell’inquinamento del nostro mare, dell’urgenza di conoscere e definire i tempi di entrata in funzione del depuratore di Punta Gradelle, di mettere a punto e dar vita a un piano di recupero della qualità delle nostre acque marine perche Sorrento deve poter contare su un mare eccellente e sicuro, per chi ci vive e per chi viene in vacanza. Qualcuno obietterà: il problema delle depurazione delle acque marine non dipende dai Comuni, il sindaco non ha competenza in materia. Non è vero. La vogliamo smettere di preoccuparci soltanto di appalti o di correre solo dietro al denaro?

S 040Vogliamo cominciare a preoccuparci delle questioni vitali per i nostri interessi e per le quali occorre rilanciare alla grande il ruolo politico di un sindaco, dei sindaci di un territorio come il nostro? C’è un protagonismo politico di cui il sindaco di una città come Sorrento ha il dovere di riappropriarsi con un recupero di autorevolezza indispensabile per confrontarsi a tutti i livelli su questo ed altri argomenti che, a mio avviso, rivestono un’assoluta priorità rispetto a qualunque altro. Non vi sto parlando di programmi, di progetti, di opere che ho già realizzato per la nostra Città e di cui avremo tempo per discutere nel merito e in prospettiva. Piuttosto sto indicando un punto di partenza da mettere al centro della futura azione amministrativa, il nostro mare, dalla cui buona salute dipende il nostro futuro sociale ed economico oltre che ambientale. Quando parlo di ambiente mi riferisco all’attuazione di una politica in grado di creare e mantenere quell’armonioso equilibrio naturale grazie al quale una città come Sorrento è in grado di difendere, valorizzare e promuovere la propria identità. Sorrento non è Sorrento senza il suo mare e senza le attività ad esso legate.

Al primo punto del mio nuovo progetto per la Città c’è questo obiettivo: la realizzazione ed entrata in funzione del depuratore di Punta Gradelle senza il quale mai riusciremo a rilanciare forte l’immagine e l’offerta turistica di Sorrento. Altro che strade e gallerie! Non mi sottraggo a nessun confronto. Ci sarà tempo per discutere di tutto e di tante questioni legate all’amministrazione. Voglio e mi aspetto un ampio dibattito su questo argomento per far ripartire la Città dal suo mare, per riscoprire insieme anche il gusto di fare politica attraverso un’azione qualificata, seria, pressante, protesa verso un obiettivo di riqualificazione generale di questa risorsa vitale da cui dipende il futuro di tutti noi. Per questo ringrazio tutti quanti, sensibili e impegnati su questa problematica, vorranno e sapranno alimentare la discussione attraverso questo spazio di condivisione – I love Sorrento –utile per coltivare gli interessi della nostra Città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*