Piano di Sorrento,  Sant'Agnello

68° Festa della Repubblica e comportamenti più o meno virtuosi

Stampa
Peppe del Bar Tabacchi di Via Bagnulo
Peppe del Bar Tabacchi di Via Bagnulo

La ricorrenza del 2 Giugno rappresenta un momento fondamentale dell’identità storica, civile e politico-culturale del Paese. Tant’è che a tutti i livelli istituzionali la si celebra con il carattere di solennità che essa merita essendo la festa del popolo italiano. Come abbiamo evidenziato su FB, una tale ricorrenza ha un significato particolare allorquando i cittadini onorano il proprio Paese dimostrando di applicarne le leggi rendendo così un servizio davvero utile alla repubblica italiana. Abbiamo voluto eleggere testimoni di questa buona prassi nel giorno della Festa d’Italia due commercianti di Piano di Sorrento, Peppe e Gino del Bar-Tabaccheria di Via Bagnulo dei quali abbiamo potuto apprezzare la scrupolosità con la quale rispettano il divieto di vendita ai minori di 18 anni di sigarette, di alcolici, di gratta e vinci e di altri giochi o prodotti. Insomma una scelta etica rigorosa che in qualche caso, ci raccontano, può anche provocare il disappunto di un genitore che dà incarico a un figlio minore di comprargli le sigarette o un biglietto tenta fortuna!

I Giovani del Forum col titolare del Bar Tabaccheria di Corso Italia
I Giovani del Forum col titolare del Bar Tabaccheria di Corso Italia

Sono trascorsi pochi minuti dalla pubblicazione di questa notizia che abbiamo ricevuto dal Forum dei Giovani di Sant’Agnello la segnalazione di un’inziativa di cui si sono fatti promotori contro l’abuso di alcol e fumo a tutela della salute dei ragazzi. L’idea è quella di premiare Commercianti e Imprenditori che aderiscono all’iniziativa che si è concretizzata nella giornata mondiale della lotta contro il fumo nella quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che impegna i sottoscrittori a non vendere alcol e sigarette ai minori di anni 18. “In cambio di tale gesto coraggioso, soprattutto in tempi di crisi economica, ogni esercente della zona riceverà il titolo di “Commerciante Virtuoso“ con un apposito bollino rilasciato dai ragazzi del Forum e che verranno applicati all’interno dei locali che hanno aderito all’iniziativa. Tutti i commercianti virtuosi saranno poi raccolti in una gallery fotografica inserita al termine dell’iniziativa in un’apposita cartella, visibile sul web e sui canali Facebook del Forum Giovani di Sant’Agnello, al fine di mettere in risalto il coraggio dei piccoli imprenditori che hanno sposato l’idea“.

Michele Vitiello, presidente del Forum, spiega che “...si tratta di un’iniziativa che avevamo in cantiere da molto tempo e che abbiamo avviato in coincidenza con la Giornata internazionale contro fumo e tabacco con una triplice finalità: prima di tutto quella di tutelare la salute dei giovani, cercando di sensibilizzare sia i commercianti che i consumatori all’uso moderato di alcol e sigarette; il secondo obiettivo della campagna è quello di puntare i riflettori su un problema di conoscenza della legge vigente, troppo spesso sconosciuta o ignorata da cittadini interessati; infine abbiamo cercato di premiare quei commercianti “virtuosi” e coraggiosi che in un momento di crisi economica hanno comunque aderito, accettando di ridurre le vendite per scopi benefici”.

Comune di Piano "bardato" per la festa
Comune di Piano “bardato” per la festa

Sicuramente un “mea culpa” se lo devono fare gli Amministratori comunali di Piano di Sorrento che questa mattina non hanno presenziato alla simbolica cerimonia per il 68° compleanno della Repubblica. Non bastano i tricolori esposti sul palazzo municipale o in qualche angolo del Palazzo perchè le Isitutizoni Pubbliche hanno il dovere della partecipazione e della rappresentanza nel giorno della festa d’Italia. Può anche starci l’assenza del Sindaco, una tantum, ma un Vice Sindaco e Assessori, che frequentemente si esercitano anche a indossare la fascia tricolore per gentile concessione del primo cittadino, in talune circostanze non possono e non devono mancare…tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*