Diario Politico©Raffaele Lauro,  Sorrento

Rosario Fiorentino interroga il Sindaco Cuomo sulla sicurezza a Sorrento

Stampa
Rosario Fiorentino

SORRENTO – Il Consigliere Rosario Fiorentino ha presentato un’interrogazione urgente al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comumale di Sorrento  sull’emergenza sicurezza in città e in Penisola Sorrentina. Ne pubblichiamo il testo. “Il sottoscritto Rosario Fiorentino nella veste di consigliere comunale della lista Insieme per Sorrento, con la presente in virtù delle norme di legge, dello Statuto Comunale e del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale formula la

Giuseppe Cuomo

seguente interrogazione con risposta urgente per la prossima seduta di Consiglio Comunale atteso che l’interrogazione presentata nel mese di agosto del  2012  è rimasta completamente disattesa ed alcuna azione di contrasto è stata intrapresa
Premesso che nell’ultima settimana e prima ancora nell’ultimo mese  in pieno centro urbano dal Viale Nizza a Piazza Lauro fino in Piazza Tasso si sono verificati rapine a mano armata, furti di motorini, negozi ed in appartamenti ,violenze tra giovani con ferimenti con uso di armi. E’ successo di tutto e sotto gli occhi di tutti senza che alcun indicasse qualcosa di concreto e praticabile da subito…

A pagarne le spese famiglie che hanno avuto saccheggiato l’appartamento solo perché lasciato per alcune ore in pieno giorno, i ragazzi  coinvolti nelle risse, l’immagine della città. Ritorna con forza  e da affrontare senza alcun indugio la questione sicurezza con tutte le implicazioni.
Il sottoscritto ha più volte sottoposto alla Giunta Municipale in precedenza nel corso della corrente amministrazione, interrogazioni,  proposte e progetti rivolti a pianificare un azione di governo della città sul versante della sicurezza senza purtroppo ricevere quell’attenzione e accogliere anche solo parzialmente  i suggerimenti e quale idea per cercare di mettere in moto una serie di azioni di contrasto. Infatti, è risaputo da tutti e tutti né sono consapevoli che  Il problema della sicurezza in questo periodo tra risse, furti, incidenti, spaccio di droga e consumo di alcol dei minori assume urgenza e  deve essere al primo posto del agire del Comune di Sorrento. Invece  a distanza di  mesi e mesi e circa tre dall’insediamento della nuova Giunta si fa per dire , la stessa fa acqua da tutte le parti.
La sicurezza del cittadino è un elemento fondamentale ed è uno dei fattori principali che determinano la qualità della vita.
L’esigenza di sicurezza è oggi più che mai avvertita dalle famiglie e dalle aziende che giustamente rivendicano che le case, i figli, i beni, le attività, i turisti, la città siano  sempre meglio protetti e difesi.
Sorrento risulta essere ancora un’isola felice per il basso indice di episodi di criminalità, tuttavia proprio questo deve essere il motivo per un impegno maggiore.
Il nostro impegno sarà quindi garantire la sicurezza dei cittadini con ogni mezzo consentito dall’ordinamento Costituzionale.
Pertanto l’ Amministrazione deve avrei seguenti obiettivi in tema di sicurezza:
1. Aumento del controllo sul territorio, particolarmente nella fascia notturna in corrispondenza al progetto CITTA 24 ORE, potenziando il Corpo di Polizia Municipale e attivando un Tavolo permanente di cooperazione con i Carabinieri, la Pubblica Sicurezza e la Guardia di Finanza, nonché attivando apposite convenzioni con il volontariato e con la società privata di vigilanza di recente costituzione e presente sul territorio  può essere un valido strumento per alcuni servizi come la sicurity al Porto di Sorrento ma non solo .
2. Immediata installazione di una postazione di autovelox in Via degli Aranci  e nelle strade in cui si raggiungono velocità elevate, per applicare realmente la normativa che prevede il limite massimo di velocità di 30 km orari per evitare danni gravi da incidenti.
3. Sistematica verifica del tasso alcolemico per gli automobilisti in particolare i giovani che frequentano discoteche e locali notturni.
4. Funzionamento anche il sabato e la domenica di un nucleo fondamentale di servizi comunali (protocollo, informazioni, reclamo, pronto intervento e manutenzioni).
5. Istituzione della figura del vigile di quartiere in modo tale da prevenire e reprimere con interventi tempestivi i fenomeni di microcriminalità e qualsiasi attività illegale e abusiva.
6. Potenziamento dell’illuminazione pubblica, innanzitutto in prossimità di fermate dei mezzi pubblici ed in alcuni luoghi periferici critici.
7. Adozione del divieto di consumo di alcolici e di bivacco nelle aree pubbliche ( cfr. emanazione di apposita ordinanza ).
8. Adozione del divieto assoluto di vendita degli alcolici e super alcolici ai minori.
9. Potenziamento ulteriore del sistema di videosorveglianza, da presidiare 24 ore al giorno a carico della Polizia Municipale. Gli operatori addetti alla videosorveglianza opereranno in stretto collegamento e collaborazione con Carabinieri e Polizia.
10. Realizzare presidi ed appositi controlli e/o azioni preventive e/o di contrasto alle tossicodipendenze, anche con il volontariato ed anziani, in prossimità delle scuole e locali notturni.
11. Controllo accurato delle richieste di licenze commerciali e di altro tipo, per scongiurare l’impianto sul territorio di Sorrento di imprese paravento per attività illecite o veicoli del riciclaggio di denaro proveniente da attività criminose.

Serve, altresì, una forte azione di educazione alla legalità e alla convivenza, a partire dai giovani, dalle scuole, dalle realtà aggregative e associative, coinvolgendo il tessuto della città, per sviluppare e promuovere comportamenti che contribuiscono a diffondere l’idea di una città serena e sicura. In proposito è di fondamentale importanza stabilire un rapporto dialettico con le comunità di cittadini stranieri residenti a Sorrento affinché vi sia un flusso biunivoco di conoscenza e dialogo.
L’attenzione costante alla sicurezza a 360 gradi costituisce sicuramente un valore aggiunto anche di immagine per una realtà internazionale come Sorrento, che è sotto gli occhi di tutti e che ha il dovere di presentarsi con le migliori credenziali possibili.
Dalla dolorosa tragedia del 1° maggio  2007 Sorrento vive oggi una nuova consapevolezza della sicurezza nella  città.
Noi  intendiamo valorizzare questa condizione di particolare allerta con un progetto pubblico privato, per la sicurezza dei luoghi, degli edifici, delle persone e del lavoro che sia anche un fiore all’occhiello della città in termini di immagine, a cominciare dagli edifici comunali e sia un segno tangibile di miglioramento di vivibilità della città.
 Invita la S.V. a voler fornire ogni utile chiarimento in ordine al comportamento adottato dalla Giunta Municipale e tutti i chiarimenti necessari  del caso, chiede altresì di sapere quali sono gli indirizzi proposti dalla Giunta Municipale ,cosa è stato realizzato e cosa si intende fare  dopo  l’aggravarsi  della situazione in materia di sicurezza .In attesa della convocazione urgente del Consiglio sollecita nuovamente la riunione della conferenza dei capigruppo allargata a tutti i consiglieri comunali interessati al fine di stabilire ad horas il da farsi.

Un commento

  • ENRICO

    Caro Rosario fai tutte le interrogazioni che vuoi, ma non dimenticare che prima della sicuezza dei cittadini (ma chi sono, ma che vogliono) vengono il Premio Caruso, le luminarie, gli spettacoli musicali in Piazza Tasso dove per l’occasione vengono montati e smontati costosi palchi, la festa dell’uva, la festa dell’olio e a breve anche la festa della carruba che già si fa notare sul marciapiede antistante la Cattedrale. Solo dopo, con assoluta calma, senza alcuna frettolosa decisione e assolutamente non ad horas come farebbe piacere a te, con la massima oculatezza si provvederà a spendere qualche euro per la sicurezza. Credo che cosi puoi essere contento. Ciao Enrico
    antistante la cattedrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*