Massalubrense,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

I “sogni nel cassetto” degli studenti italiani, sabato lo sciopero della scuola

Stampa
Tommaso Vitiello

SORRENTO – “Sono Tommaso Vitiello, rappresentante d’Istituto del Liceo Scientifico Salvemini di Sorrento. Un semplice studente che, come tanti, ha molti sogni da voler realizzare, ma un cassetto poco stabile per contenerli e realizzarli tutti. Le scrivo per informare il suo giornale che per Sabato 24 Novembre stiamo organizzando una grande manifestazione studentesca che coinvolgerà tutti gli studenti frequentanti le scuole del territorio sorrentino, al fine di palesare il nostro dissenso verso gli ulteriori tagli che hanno riguardato l’istituzione scolastica con la “spending review”, per rivendicare risorse e finanziamenti per la scuola pubblica e per protestare contro i disagi che la Circumvesuviana provoca ogni giorno a migliaia di giovani studenti, lavoratori e turisti…

Sarà allestito un palchetto in Piazza Lauro, dove sottolineeremo le motivazioni della nostra protesta e dove chiunque potrà esprimere la propria opinione riguardo l’attuale situazione scolastica italiana, e si darà vita ad un corteo per le strade principali di Sorrento che, se ce ne sarà possibilità, si trasformerà in un grande trenino di studenti che passerà per la strada adiacente alla stazione di Sorrento. Ci rivolgiamo a lei e alla sua redazione perché desideriamo fortemente che sia rivolta attenzione alla forte voce della nostra comunità studentesca, ritenendo che possa essere utile per dimostrare che anche noi, nel nostro “piccolo”, possiamo dare il nostro contributo, stimolando il senso di appartenenza e di coesione al gigantesco gruppo degli studenti italiani; quegli studenti sognatori con i cassetti poco stabili.
La manifestazione avrà luogo sabato 24 novembre, parteciperanno il Liceo scientifico Salvemini, il classico P.V.M, l’Istituto polispecialistico San Paolo, il nautico Nino Bixio e l’artistico Isa Grandi.
Ore 9:15. Riunione degli studenti nella Piazza Lauro di Sorrento.
Ore 9:30. Inizio della manifestazione con interventi dei rappresentanti e dibattito con gli studenti, più una riflessione sulla situazione scolastica ed economica italiana attuale.
Ore 10:30. Partenza del corteo che percorrerà Piazza Lauro – Via degli Aranci – Parco Tasso – Piazza Tasso – Corso Italia – Piazza Lauro.
Ore 11:30. Fine corteo.

Siamo a fianco degli studenti nel giorno della protesta contro le politiche del Governo Monti che mortificano ulteriormente la scuola e l’università italiana. Il nostro TG Costiera seguirà la manifestazione e realizzerà un reportage sulla manifestazione. Intanto proponiamo ai nostri lettori l’intervento pronunciato all’Università di Parma dalla giovane studentessa che ha denunciato in modo eccellente le vergogne dell’attuale sistema universitario.

Studentessa all’Università di Parma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*