Italia

Info dal Parlamento: crisi economica e poste, sanità, agromafie

Stampa

Pubblichiamo i più recenti interventi dei Parlamentari della Penisola Sorrentina.

RAFFAELE LAURO (PDL): crisi economica e servizi postali in Penisola

Sen. Raffaele Lauro (PdL)

“Le prospettive imprevedibili della crisi economica in atto impongono ai partiti dell’attuale maggioranza parlamentare di assumersi, al più presto, con personalità di altissimo profilo, dirette e precise responsabilità di governo, non più delegabili ai tecnici, sempre sotto la guida di Monti. Soltanto un governo politico di grande coalizione, che abbia come obiettivo principale la tutela dell’interesse nazionale, potrà affrontare le drammatiche scelte delle prossime settimane e dei prossimi mesi. Altro che alimentare baruffe pre-elettorali! Prima se ne renderanno conto il PdL, il PD e l’UdC, meglio sarà per tutti. È in gioco ormai la salvezza della Repubblica”.

Poste Italiane scrive al Sen. Lauro per spiegare le ragioni dei disservizi che hanno creato forti disagi all’utenza. Alla denuncia di Lauro P.I. replica con una nota ufficiale che pubblichiamo in allegato.

risposta poste

 

ANTONIO PALAGIANO (IdV): sanità

On. A. Palagiano (IdV)

Con un vero e proprio blitz sul provvedimento che doveva solamente prevedere due proroghe di termini, il Governo Monti si è attribuito “...la possibilità di rivedere la composizione dei 31 organi collegiali e organismi operanti presso il Ministero della Salute e di nominare, addirittura, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Altro che Governo tecnico, l’esecutivo guidato da Monti non ha perso l’abitudine dei governi della Prima Repubblica di occupare le poltrone. Si tratta – secondo Palagiano – di un vero e proprio colpo di mano, di fatto avallato durante l’esame del decreto in Commissione da praticamente tutti i gruppi parlamentari, ad esclusione dell’Idv. Il decreto, in particolare prevede la proroga al 31 dicembre 2012, di 31 organi collegiali e organismi operanti presso il Ministero della Salute, in attesa che venga completato il processo di complessiva riorganizzazione e razionalizzazione dei medesimi. Già il fatto che si voglia prorogare la loro esistenza, senza i necessari accorpamenti, appare una forzatura inspiegabile, specie in un momento di drastici tagli proprio nel comparto sanitario. Ma il Governo  e in particolare il Ministero della Salute, è andato molto oltre: ha pensato bene di inserire nel testo del decreto, due norme che gli consentono di intervenire sulla nomina dei componenti di questi organismi”.

ANIELLO DI NARDO (IDV): Emergenza Agromafia

Sen. Nello Di Nardo (IdV)

Il nostro plauso alla Dia di Napoli e al Noe dei Carabinieri per aver sventato la grande truffa alimentare dei prodotti caseari contraffatti. Ormai la camorra ha allungato i suoi tentacoli in ogni settore, anche quello della trasformazione alimentare, così come risulta dall’ultimo rapporto sulle agromafie elaborato da Coldiretti ed Eurispes“, dichiara Di Nardo commentando l’ennesimo sequestro di mozzarelle di bufale campane, che ha portato all’arresto del titolare dell’azienda Mandara e di alcuni suoi collaboratori. “L’agropirateria è ormai un’emergenza nazionale, che il ministro Catania non può ignorare. I controlli serrati sono doverosi, ma per prevenire i tarocchi alimentari serve una normativa più stringente di quella Ue sulle etichette per provenienza e tracciabilità degli alimenti. L’indicazione in origine su tutti i prodotti è una battaglia non più rinviabile per la difesa delle aziende agricole e dell’economia italiana. Intanto chiediamo subito sanzioni più severe contro i falsificatori di prodotti alimentari d’origine protetta e certificato antimafia per tutte le aziende, perché assicurare sicurezza e qualità significa garantire prima di tutto la salute dei cittadini“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*