Diario Politico©Raffaele Lauro,  Italia,  Meta,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Sull’Unione dei Comuni Astarita replica a Salvati

Stampa
Dalla coordinatrice peninsulare del PD Stefania Astarita riceviamo la seguente nota indirizzata al consigliere Gianni Salvati di Sant’Agnello sulla tematica dell’Unione intercomunale.

Stefania Astarita

Egr. Gianni Salvati,
anch’io non ho il piacere di conoscerLa personalmente, ma, alla luce di quanto scrive, credo sia opportuno chiarire alcuni punti. Innanzitutto il documento è espressione di uno schieramento di forze politiche: Coordinamento PD Penisola Sorrentina e gruppi consiliari “In movimento per Vico“, “In primo Piano” e “Insieme per Sorrento“. Stiamo condividendo questa battaglia ed è giusto quindi chiarirlo.  Nel merito, il nostro comunicato esprime fortissimi dubbi sull’operazione, tanto è vero che si accenna al rischio dell’ennesimo, inutile carrozzone politico. L’Unione dei Comuni, stando alla legge, dovrebbe promuovere economie di scala, migliorare i servizi ai cittadini e razionalizzare i costi. E noi crediamo che in Penisola questa impostazione virtuosa possa produrre frutti, a patto che però le finalità sopra esposte e i costi dell’operazione siano chiari ed espliciti nello statuto. E’ per questo motivo che abbiamo chiesto di incontrare i sindaci, al fine di avanzare una sostanziale proposta di modifica del testo, che nell’attuale formulazione risulta inaccettabile. Sperando di aver chiarito lo spirito del nostro intervento e in attesa magari di conoscerci presto, cordiali saluti”

Un commento

  • gianni salvati

    Un piccolo intervento di precisazione, senza alcuno spirito polemico, credo mi sia consentito, soprattutto alla luce della garbatissima replica della coordinatrice Astarita, he spero anch’io di conoscere presto di persona per confrontarmi su quest’importante argomento. Sono ancora una volta daccordo anche nella volontà espressa dall’Astarita e dallo schieramento di forze politiche che l’affianca, di incontrare i sindaci per la modifica nel testo dello statuto, che concordo, è allo stato inaccettabile. Solo che non vorrei che, essendo un testo partorito e partito non dai consigli comunali o dalle forze politiche ma da “qualcuno” che credo avesse l’intenzione di farlo approvare in breve tempo, non ci fosse il tempo necessario per valutare attentamente tutti i suoi aspetti e se non fosse meglio costituire un Comune unico, piuttosto che una Unione dei Comuni! A presto!

    Gianni Salvati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*