Sant'Agnello

Sant’Agnello, si punta ad aumentare la raccolta differenziata

Stampa
indumenti e scarpe

SANT’AGNELLO – A partire dalla metà del mese di giugno il Comune di Sant’Agnello renderà operativo il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti urbani il cui principale obiettivo è quello di accrescere ulteriormente la frazione di rifiuto riciclabile incentivando così il più puntuale e razionale smaltimento, nonchè l’utilizzo dell’isola ecologica da parte degli utenti. “Si tratta di compiere ulteriori passi avanti nell’attuazione di una politica diretta a diminuire la frazione indifferenziata a vantaggio di quello differenziata che intendiamo far salie a una percentuale del 55-60% entro l’anno – spiega il Sindaco Gian Michele OrlandoPer centrare questo obiettivo abbiamo modificato il calendario della raccolta che prevede 3 giorni settimanali (martedì, giovedì e domenica) per il ritiro della frazione umida e di tutti gli altri materiali differenziati, lasciando a 2 giorni (lunedì e venerdì) lo smaltimento dell’indifferenziata.

In tutto 5 giorni la settimana che ci consentono di realizzare ulteriori economie nel servizio. Con questo chiediamo ai cittadini di compiere un ulteriore passo avanti attuando una più minuziosa selezione tra le diverse tipologie di rifiuto in modo da ridurre quella indifferenziata che, ovviamente, incide di più sul servizio e sui costi oltre ad avere un maggiore impatto ambientale“. Per centrare questo obiettivo l’Assessorato all’Ambiente di concerto con la Polizia Municipale attuerà una serie di controlli sul campo per contrastare una scorretta pratica di differenziazione.
“Inoltre stiamo sviluppando il progetto del riuso col quale intendiamo riabilitare materiali e oggetti che conservano una funzionalità, ma che spesso non usiamo più – evidenzia il Sindaco – Grazie a questa programmazione per il 2012 è stato possibile ridurre di circa il 20% medio la Tarsu per le famiglie, un obiettivo che intendiamo confermare ed ulteriormente accrescere per il 2013, ma per riuscirci c’è bisogno della collaborazione dei cittadini per far si che la differenziata raggiunga un livello sempre più consistente”.

2 commenti

  • Giovanni

    Sarà interessante capire come quest’amministrazione farà aumentare la percentuale della differenziata , se dalla fine legislatura Sagristani avevamo raggiunto il 63% , attualmente siamo sotto il 50% e non è solo colpa di alcuni cittadini che ancora non si vogliono impegnare….Saluti e Auguri !

    • Politica in Penisola

      Il lettore è evidentemente disinformato perchè la raccolta differenziata ha avuto inizio con l’Amministrazione-Orlando e quindi alla fine della legislatura-Sagristani forse si cominciava a parlare di differenziata, ma la percentuale del 63% accreditata dal lettore (?) è solo frutto di pura invenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*