Massalubrense,  Meta,  Napoli,  Piano di Sorrento,  Sant'Agnello,  Sorrento,  Vico Equense

Sorrento, lunedì summit all’Arips sulla sanità peninsulare

Stampa
Maurizio D'Amora

SORRENTO – Lunedì 7 maggio 2012, alle ore 15 presso la sede dell’Arips a Sorrento, i Sindaci della Penisola Sorrentina e il coordinatore del tavolo di lavoro per la realizzazione dell’Ospedale Unico Vincenzo Iaccarino incontrano il direttore generale dell’Asl Na3Sud Maurizio D’Amora per discutere di riorganizzazione presente e futura della sanità peninsulare. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno il potenziamento del servizio di rianimazione che passa da 5 a 8 posti avvicinandosi alla cardiologia dove si prevede di passare da 8 a 15 posti letto e a 6 per Utic in base al decreto-legge 49/2010. Si tratta di una prima serie di iniziative messe in campo dalla nuova dirigenza dell’Asl di concerto con i responsabili dei servizi sanitari per rispondere al meglio alla domanda di assistenza sul territorio. In particolare verranno attivate 8 postazioni di “osservazione breve intensiva“, un nuovo servizio presso il Pronto Soccorso  per provvedere nello spazio di 48 a un adeguato smistamento dei pazienti presso le unità di riferimento.

Vincen<o Iaccarino

Con il direttore D’Amora si farà anche il punto sullo studio di fattibilità per la costruzione dell’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina, un progetto cui il manager dell’Asl ha dimostrato di tenere molto e per il quale ha anche suggerito alcune modifiche da apportare al progetto. Un’altra questione che sarà oggetto di analisi nel summit di lunedì riguarda il personaledella struttura sanitaria, l’esigenza di potenziare il servizio di autisti e trasporto ambulanze, ma anche quello di biologi e tecnici di laboratorio.

Costantino Astarita

Oltre ovviamente, come è stato ribadito qualche giorno fa a Piano di Sorrento anche dal primario di cardiologia Dr. Costantino Astarita, l’isituzione del servizio di emodinamica cardiologica indispensabile per assicurare un’assistenza completa e di alta qualità all’utenza di un’Asl che è la più grande servendo oltre 1 milione di persone fino a Nola. “Ci preoccupiamo del presente potenziando servizi e qualità dell’assistenza sanitaria – spiega Vincenzo Iaccarinoma guardiamo al futuro perfezionando il progetto dell’Ospedale unico che resta un grande obiettivo condiviso da conseguire nella prospettiva. Del resto appare evidente che tanti problemi di organizzazione, di gestione del personale e dei servizi possono trovare risposte adeguate e soluzioni efficienti solo se ragioniamo dell’Ospedale unico. Perciò continuiamo a lavorare in questa direzione e l’incontro di lunedì servirà a fare un ulteriore passo avanti perchè poi sul progetto saranno chiamati a esprimersi anche i consigli comunali del territorio“. L’impegno di D’Amora, da neanche sette mesi manager dell’AslNa3Sud, comincia a far sentire i risultati frutto di una presenza costante a fianco degli operatori, delle strutture e dei servizi, ma anche di confronto puntuale e serrato con tutti gli attori del pianeta salute capitalizzando al massimo professionalità e voglia di lavorare. Alla prova dei fatti quella dell’Ospedale Unico resta l’unica seria proposta non solo per migliorare i servizi, ma anche per risparmiare risorse finanziare ottimizzando la spesa senza far venir meno la qualità dell’assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*