Piano di Sorrento

A Piano di Sorrento torna Carlo Gargiulo a parlare di obesità

Stampa

Mentre si consumano faide politico-amministrative di ogni genere, nella cittadina costiera ci si preoccupa della salute dei cittadini, almeno di quella del corpo. Si conclude infatti questa sera il ciclo di iniziative “Maggio della Salute” organizzato dal vice sindaco Vincenzo Iaccarino con la due giorni dedicata ai problemi dell’obesità e del diabete. A parlarne stasera in piazza Cota ci saranno il dr. Carlo Gargiulo, ormai un volto e una presenza familiari a Piano, con Marina Biglia per presentare il libro “Togliamoci il Peso“. Un’occasione per mettere mano in modo intelligente e soprattutto sicuro a un’azione di restyling fisico quando ormai siamo alle porte dell’estate. Non solo. Infatti domenica mattina, dalle 8 alle 13, sempre in Piazza Cota presso il camper messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, l’equipe diabetologica diretta dal dr. Improta effettuerà test gratuiti e visite per chiunque intenda sottoporsi ai controlli preventivi sul proprio stato di salute. Un’iniziativa molto importante perchè, come è avvenuto la settimana scorsa con lo screenming sul fegato realizzato dal Dr. Carmine Coppola dell’UOC di Gragnano, ciò consente di individuare precocemente i problemi legati al metabolismo alimentare e quindi di poter intraprendere, in casi di malattia, terapie appropriate e soprattutto precoci. Lo screening del fegato, per esempio, ha dato i seguenti risultati: sono state esaminate 178 persone per la determinazione del valore delle transaminasi.
130 hanno presentato valori normali, in 48 invece sono stati rilevati transaminasi alterate, cioè patologiche.
Su 48 soggetti è stato praticato il test per l’epatite C che ha dato un esito positivo in 4 casi e i pazienti sono stati invitati a rivolgersi a un centro di patologia per le cure della malattia.
Sono state praticati 112 esami ecografici di cui 54 con esito normale e 58 presentavano un quadro patologico relativo a: steatosi, aneurisma aorta addominale, globo vescicale con ipertrofia prostatica, tre casi di angioma epatico, cisti renali, cisti epatiche, angiomiolipoma renale, situs viscerus inversus.
Il Dr. Coppola ha evidenziato “…l’importanza strategica della prevenzione per la tutela della salute e con iniziative come queste, frutto di una sinergica collaborazione fra sanitari e strutture pubbliche, si è in grado di informare e di monitorare la popolazione con dati che ci permettono di comprendere statisticamente il rapporto sani/malati e quindi a sensibilizzare sempre di più la gente all’importanza di una diagnosi precoce di qualsiasi tipo di patologia“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*