Campania,  Diario Politico©Raffaele Lauro,  Napoli,  Sorrento

Boxlandia,il Pd propone modifiche alla legge e prevenzione anticamorra

Stampa

di Stefania Astarita

Stefania Astarita

Venerdi 20 Aprile 2012 il PD, con una delegazione istituzionale e di partito visiterà alcuni luoghi interessati dalla costruzione di parcheggi in penisola sorrentina  e incontrerà alle ore 17 a Piano di Sorrento presso la Biblioteca comunale le  associazioni e  la stampa. In queste settimane vi è stato un giusto allarme sollevato dai cittadini, da divese associazioni e forze sociali e poitiche sull’eccesso di costruzione di box auto o di parcheggi in un territorio come la penisola sorrentina di grande pregio e di straordinario valore paesaggistico. In questi mesi si è assistito ad un eccesso di iniziative, tra l’altro non giustificato da una reale domanda, con limiti evidenti nel rispetto di alcune prescrizioni come quelle del ripristino del verde e anche con serie preoccupazioni legate al rischio idrogeologico.
Inoltre vi sono anche questioni delicate relativo all’alto valore economico delle iniziative in via di realizzazione o progettate che possono essere esposti a rischi di infiltrazioni da parte delle organizzazioni criminali come evidenziato anche da parte di qualche organo d’informazione.
La Regione Campania ha fatto una scelta grave inserendo,impropriamente ,nell’utima legge di bilancio,un codicillo all’articolo  52 comma 5,che elimina il vincolo dell’obbligo di vendita entro 36 mesi dal termine di costruzione e elimine altri vincoli previsti nella normativa regionale precedentemente approvata.
Il gruppo regionale del Pd ha depositato una proposta di legge abrogativa di questo codicillo approvata nell’ultima finanziaria regionale.  Inoltre il disegno di legge regionale presentato dalla Giunta Caldoro di modifica al Piano paesaggistico che si sta discutendo nelle commissioni consiliari contiene numerosi elementi di ambiguità e lascia spazi a fenomeni speculativi.  Per questo il Pd proporrà modifiche e rilevanti correzioni.  Presso tutti i Comuni abbiamo sollecitato l’adozione di misure specifiche  per obbligare chi ha realizzato parcheggi a riprisinare le aree a verde e dovremo introdurre ulteriori correttivi per mitigare i rischi idrogeologici.
Dopo la visita in Penisola i parlamentari del Pd si recheranno dal Prefetto di Napoli per fargli conscere le valutazioni del Partito e per verificare la possibilità di adottare un provvedimento specifico per la penisola sorrentina per prevenire possibili infiltrazioni della camorra.
Ci riferiamo all’adozione di uno specifico protocollo di legalità simile a quello che si applica in materia di appalti al di sopra dei 250000 euro anche per le concessioni edili di una certa consistenza che permetta di avere un controllo preventivo e specifico sui proprietari dei suoli e le ditte costruttrici. Il PD vuole fare dell’azione per la tutela e la valorizzazione del  paesaggio della penisola sorrentina una questione di rilievo nazionale ed europeo.  Per questo alla giornata del 20 aprile parteciperanno il consigliere regionale Mario Casillo, il deputato Luisa Bossa, la responsabile del forum legalità del pd Napoli Malaica Cisternino e il responsabile nazionale per il paesaggio Michele Fina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*